Viviamo in un Paese meraviglioso! Non c'è altro esordio da poter utilizzare quando si parla di Italia. Borghi colorati, mare limpido, natura incontaminata e tanta, tanta storia. Eppure tutto questo continua a rimanere riduttivo di fronte a quello che la nostra nazione può offrire. La verità è che non basterebbero pagine e pagine per descriverne bellezza e atmosfera. L'Italia è un'esplosione di meraviglie uniche e che tutto il mondo ci invidia. Oggi vogliamo focalizzarci sul Nord del Paese che tra montagne, laghi e città pittoresche regala gioielli straordinari. In particolare vogliamo parlarvi dei luoghi settentrionali più romantici, anche se ammettiamo che è stato molto difficile sceglierne alcuni, visto e considerato che di perle magiche ce ne sono tantissime. A partire da Venezia, dove il sentimentalismo regna sovrano tra canali e gondole tradizionali.
Uno dei più affascinanti luoghi storici del Lago Maggiore è senza dubbio l'eremo di Santa Caterina del Sasso. Un complesso eccezionale che sembra attaccato con ardore alle meravigliose pareti rocciose locali. Si trova in provincia di Varese e regala un affaccio mozzafiato sulle altrettanto magiche isole Borromee. Aleggia una sorta di incanto in questo luogo, come se questo fosse "sospeso" nel tempo e tra i suggestivi riflessi dell'acqua del lago.
Come non pensare alle Cinque Terre quando si parla di romanticismo e bellezza! Borghi colorati e ideali per una fuga d'amore. In particolare vogliamo parlarvi della fiabesca Vernazza, borgo che si trova a picco sul Mar Ligure e con deliziosi panorami a strapiombo che fanno innamorare. Ma ancor più affascinante è il suo centro storico ornato con pregevoli elementi architettonici come logge e porticati, e percorso da strettissime e ripide viuzze che si diramano verso la suggestiva piazzetta principale.
Le acque turchesi e i meravigliosi profili delle Dolomiti fanno pensare che il Lago di Braies sia uscito direttamente da un dipinto. Un luogo eccezionale del Trentino Alto Adige, un vero e proprio angolo di paradiso nostrano situato a 1496 metri di altezza. Ciò che lo rende ancor più ideale per una fuga romantica è la quasi assenza di strutture ricettive e la sua atmosfera silenziosa: qua la natura incontaminata regna sovrana specchiandosi in tutto in suo splendore nelle placide acque del lago.
Visitare Bellagio equivale a stupore. Borgo lombardo pervaso dalla magica atmosfera del Lago di Como e che regala rilassanti passeggiate tra eleganti giardini fioriti e raffinate ville nobiliari. Qui il romanticismo è davvero di casa, grazie alla sua spettacolare cornice che ha ispirato grandi storie d’amore, come quella fra Ippolito Nievo e la contessa Bice Melzi d'Eril.
L'amore è il sentimento più forte del mondo, e quando ad alimentarlo c'è un panorama come quello visibile da Bergamo Alta il battito cardiaco non può fare altro che aumentare. La cinta muraria di questa città offre uno spettacolo senza eguali. Un percorso davvero romantico da vivere tutto a piedi tra tracce del patrimonio artistico e culturale di un tempo che fu.
Sembra un sogno il Lago di Carezza. Uno specchio d’acqua limpidissimo del Trentino Alto Adige e dal color smeraldo intenso. Sono tante le leggende romantiche che lo avvolgono, ma una in particolare sprigiona viscerale sentimentalismo. Quella della bellissima ninfa Ondina, alla quale si devono le meravigliose sfumature arcobaleno di questo lago incantato.
A due passi dall'altrettanto incantevole Portofino, sorge un meraviglioso borgo denominato Santa Margherita Ligure circondato da colline verdeggianti e sulle quali si trovano ville e giardini con vista sulla Costa dei Delfini. Uno scrigno di tesori che tra eleganti edifici storici e spiagge indimenticabili regala un'atmosfera peculiare e ricca di romanticismo in ogni angolo.
Sul maestoso Lago di Garda sorge Sirmione, piccola e graziosa cittadina della provincia di Brescia e che sembra un miraggio. Conserva un centro storico sempre brulicante di vita, circondato da panorami incantevoli e terme eccezionali in cui rilassarsi a dovere. È la cornice perfetta, quella che offre Sirmione, per lasciarsi andare a un weekend d'amore.
Un altro meraviglioso lago che sembra fuoriuscire da una favola e tutta italiana. Si trova nella provincia di Belluno ed è un vero e proprio paradiso tra le rocce dolomitiche. Il suo colore è celeste intenso e, nelle giornate di sole splendente, contrasta magnificamente con il verde della vegetazione. Un posto davvero incantato il Lago di Sorapis e che sicuramente conquisterà il vostro cuore.
Raggiungere il Santuario Madonna della Corona vuol dire percorrere un sentiero da sogno tra rocce e natura. Si trova in provincia di Verona ed è una struttura che sembra galleggiare nell'aria. Un angolo eccezionale del Bel Paese e adagiato su una scogliera verticale dell'imponente Monte Baldo. Località ideale per aggiungere al romanticismo più sfrenato quel pizzico di adrenalina che tiene in vita l'amore.