Viaggiare in treno di notte è un’esperienza che tutti, almeno una volta nella vita, dovremmo fare: addormentarsi in una città e svegliarsi, la mattina seguente, in un altro Paese, con i suoi panorami mozzafiato che si susseguono sul finestrino allo sfrecciare del treno. Nel XX secolo, i treni notturni erano il punto di riferimento per coloro che viaggiavano attraverso l’Europa; con l’avvento del più comodo e veloce aereo, essi sono stati lentamente sostituiti e sempre meno impiegati. Il loro avventuroso fascino, però, rimane senza pari. Se consideriamo inoltre che il loro impatto ambientale è nettamente inferiore a quello di un aereo, viene voglia di dire addio ai viaggi in volo e scegliere la bellezza sempiterna delle rotaie. Ecco, quindi, alcuni dei migliori treni notturni con cui attraversare l’Europa.
È vero: Londra dista solo un'ora di volo dalle principali città della Scozia. Eppure, il risparmio sul tempo equivale a un risparmio sulla meraviglia: con il Caledonian Sleeper ci si può addormentare nel centro di Londra e svegliarsi circondati da uno spettacolare scenario scozzese, come quello delle sue campagne. Vi sono due treni che partono dalla capitale inglese e seguono itinerari diversi, facendo tappa a Edimburgo, Glasgow, Inverness, Aberdeen, Fort William, Perth o Aviemore.
Con il Trenhotel Lusitania di Renfe, invece, si può viaggiare da una grande città del Mediterraneo a un'altra. Il treno notturno, infatti, collega Madrid, capitale della Spagna, a Lisbona, la capitale del Portogallo. Senza, però, rinunciare al comfort: il Trenhotel Lusitania propone cibi caldi, giornali gratuiti, club lounge e la possibilità, non scontata, di prenotare uno scompartimento letto solo per sé, senza dividerlo con passeggeri sconosciuti.
Chi abita a Venezia ne avrà di certo sentito parlare: il Thello Sleeper Train è un treno notturno che collega la città italiana, celebre per le sue gondole, alla splendida Parigi, passando per Milano. A bordo di questo treno, non vi sono posti a sedere regolari, ma solo posti letto e cuccette che possono ospitare da quattro a sei persone. In più c'è un'opzione di cabina premium, che garantisce la massima privacy e l'accesso a una doccia.
Solo per il nome che porta, il treno notturno che collega la Finlandia alla Russia andrebbe scelto senza esitazione: il servizio offerto dalle ferrovie russe prende infatti il nome di Lev Tolstoy, dal più importante scrittore nazionale, autore di Anna Karenina e di Guerra e Pace. Se si aggiunge inoltre che effettua uno dei più suggestivi itinerari d'Europa, cosa altro si aspetta a prenotare un biglietto? Il treno notturno, infatti, in circa 15 ore collega Helsinki a Mosca, attraversando l'Europa Settentrionale.
Anche le ferrovie austriache (ÖBB) propongono dei treni notturni, chiamati Nightjet, che prevedono diversi itinerari: partendo dall'Austria si possono raggiungere diversi luoghi in Germania, Svizzera e Italia, come Venezia, Berlino, Basilea e Zurigo. Si tratta probabilmente della tipologia di treni notturni più diffusa dell'Europa continentale e prevede differenti tipologie di sistemazione: si va dal vagone letto, alla cuccetta, passando per la versione deluxe completa di lavandino e bagno privato.
E non finisce qui: tantissimi sono i treni notturni che attraversano l'Europa, garantendo la possibilità di ammirare incredibili panorami. C'è, ad esempio, l'EuroNight Chopin, che collega Praga, in Repubblica Ceca, a Cracovia, in Polonia; oppure il Baltic Express, ponte diretto tra Tallinn, in Estonia, e Mosca, in Russia. E come non citare il Berlin Night Express, che collega Berlino a Malmo, in Svezia? E ancora il treno offerto da Russian Railways, capace di viaggiare dalla Russia alla Francia, facendo capolinea a Nizza. Insomma: tantissime sono le possibilità offerte dalle compagnie ferroviarie europee per viaggiare agevolmente nel nostro continente senza rinunciare al privilegio di ammirarne le bellezze.