Zurigo e i 100 anni di Dadaismo: un evento da non perdere

Il programma degli eventi in occasione del centenario del Dadaismo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Un programma fittissimo iniziato il 5 febbraio di quest’anno in occasione dei 100 anni di Dadaismo. Una festa di centosessantacinque giorni che terminerà l’8 luglio prossimo con il convegno finale.

In occasione di questo importante anniversario, la culla del Dadaismo con l’organizzazione del Cabaret Voltaire, fulcro di questo fenomeno culturale definito da molti un movimento di arte e follia, animerà il cuore di Zurigo con eccezionali mostre ed eventi, come la Dada Afrika e la Dada Globe (18 marzo – 17 luglio), balli in maschera e musica dal vivo, saranno insieme al Festival di Zurigo (3 giugno- 26 giugno), visite guidate (11/12 giugno) e la biennale europea d’arte contemporanea Manifesta 11 (11 giugno- 18 settembre)  per rendere omaggio all’anniversario dei 100 anni con eventi speciali, compreso un cabaret interattivo sulle tracce dei più importanti antenati del Dadaismo all’interno del movimento cabarettistico europeo della fine del XIX secolo.

A Zurigo, una città effervescente, imprevedibile e sorprendente…tutto può succedere e con questa occasione non si poteva fare di meglio.

Il Cabaret Voltaire è stato fondato nel cuore di Zurigo dal regista teatrale Hugo Ball e da Emmy Hennings all’interno del Meitrei Bar in Spiegelgasse n.1, con l’idea di creare un centro per l’intrattenimento artistico, con danza, musica, letture poetiche e arte.

Il cabaret ebbe interesse per ogni settore d’avanguardia, incluso il futurismo di Filippo Tommaso Marinetti o artisti come Kandinsky, Paul Klee, De Chirico, Ernst. Dopo tanta storia negli ultimi anni il locale cadde in rovina e nel 2001 fu occupato l’edificio per contrastare il progetto di demolizione organizzato da Mark Divo e i Neo Dadaisti. Il segnale era di schierarsi per una rinascita del movimento e del luogo che lo ha creato. Il palazzo riprese vita con restauri e decorazioni sia all’interno che all’esterno nel 2002. Per oltre tre mesi si tennero tante esibizioni, feste, letture di testi e visione di film e migliaia di persone parteciparono e si entusiasmarono. Da quel momento il locale riprende la sua funzione originaria e continua tutt’oggi a vantare programmi sempre più interessanti tra mostre ed eventi, non ultimo quello del suo centenario. Buon compleanno al Dadaismo e al Cabaret Voltaire.

di Simonetta Bonamoneta