York, la città inglese di cioccolato

In passato l'industria del cioccolato ha fatto la fortuna di York, oggi questa caratteristica diventa attrazione turistica

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

York, città di circa 180 mila abitanti, nata come capitale della provincia romana del Nord, è stata fondata nel 71 d.C. con il nome di Eburacum. Fino al Medioevo è stato uno dei centri più importanti d’Inghilterra. Poi il declino, a partire dalla guerra per il trono inglese tra le casate dei Tudor e Lancaster.

York rimane una piccola chicca per gli amanti della storia e delle sue architetture. La cattedrale gotica York Minster, una delle più grandi d’Europa, è una delle sue principali attrazioni.

Ma ultimamente la città sta scoprendo anche il suo lato più “dolce”: l’industria dolciaria di York, che ne ha fatto la fortuna economica dal XIX secolo fino ad oggi. La novità è recentissima: un viaggio al sapore di cioccolato tra dolci, confezioni, foto d’epoca e aneddoti alla Willy Wonka: una vera e propria attrazione turistica dedicata alla scura materia: York’s Chocolate Story.

york_01_th_500
Tre piani di golosità per un vero e proprio “museo”, con annessi negozio e bar-caffè dove addentare un brownie. E dove scoprire, soprattutto, il lavoro che c’è dietro tale delizia, con le storie degli uomini e delle donne che dal 1800 hanno lavorato dietro a una barretta al cacao o a dei biscotti. Il goloso museo si trova nella Shambles, la strada che nel 2010 vinse il premio di Google come via più pittoresca del Regno Unito.

york_03_th_500

La storia di York è racchiusa all’interno di un museo realizzato nelle prigioni del castello cittadino, costruito da Guglielmo il Conquistatore nel 1068. Attraverso una vera strada vittoriana (la Kirkgate) i turisti possono conoscere la storia, la cultura, gli usi e costumi di York.

york_02_th_500
A York nelle settimane che conducono al Natale l’aria è quella della festa. Si parte dal 17 novembre all’apertura della St Nicholas Fair, con commercianti in costume vittoriano, cori natalizi e un profumo irresistibile di caldarroste e cioccolata calda. In occasione di questo appuntamento si tengono i tradizionali mercatini, dall’artigianato alla gastronomia, momento ideale per acquistare i primi regalini. E per potersi dedicare ai piaceri della gola.