Un cuore in mezzo al mare della Croazia

Un modo originale per organizzare un weekend romantico

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Non c’è meta più azzeccata per un weekend da innamorati: un’isola a forma di cuore. Si chiama Galesnjak, o Galesno, ed è situata a largo della Croazia. L’incredibile somiglianza con l’organo dove hanno sede i sentimenti è stata scoperta casualmente da Vlado Juresko, titolare di un’agenzia di viaggi, che, dopo aver digitato il nome dell’appezzamento di terra di sua proprietà su Google Earth, non ha creduto ai suoi occhi: l’isola ha la sagoma perfetta e inequivocabile di un cuore, come quelli che usano disegnare su un foglio di carta gli scolaretti.

Quei 108mila metri quadrati disabitati non avevano mai attirato la sua attenzione fino a quando l’ignaro proprietario è stato sommerso da centinaia di richieste di soggiorno da parte di coppie desiderose di trascorrere momenti indimenticabili in un luogo appartato e fuori dai rumori del mondo. «È stato incredibile – ha spiegato Juresko – , pensiamo che sia l’isola più a forma di cuore del mondo, Nessuno ci abita. Ma se gli innamorati vogliono trascorrervi del tempo insieme, è l’isola perfetta. Abbiamo sempre pensato che assomigliava a un cuore ma da quando è stata scoperta con Google Earth molti l’hanno vista e vogliono soggiornarci”.

L’isola di Galesnjak appare per la prima volta nell’atlante che Napoleone pubblicò nel 1807 e già allora si poteva distinguere la sua forma. Ora che tutti ne conoscono l’esistenza Juresko fiuta profumo di business. La sua idea è semplice: approfittando dell’onda pubblicitaria suscitata dalla scoperta dell’isola, l’imprenditore croato vuole trasformarsi in un “tour operator dell’amore”, creando una rete con altre isole dalla stessa forma sparse per il mondo. Un modo originale per festeggiare l’amore tutto l’anno.