Weekend lungo? Ecco dove andare: i consigli di TripAdvisor

La top 10 delle destinazioni più ambite

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

TripAdvisor, il più grande sito di viaggi al mondo con la top 10 delle destinazioni più ambite, nel 2010 ha stilato una classifica di mete per un weekend lungo. A uscire vittoriose da questa classifica delle mete preferite non sono – a parte qualche eccezione irrinunciabile – le grandi città d’arte ma piuttosto i piccoli borghi e località di montagna. A guidare la classifica è Sorano (in provincia di Grosseto), “gioiello medievale, silenzioso ma pieno di sorprese” come scrive entusiasta un viaggiatore sul portale del celebre sito di viaggi.

Sorano
Arrivare a in questo piccolo borgo è come entrare in un’altra dimensione. Quando si scorge il paese provenendo dalle pianure circostanti il paesaggio è surreale: arroccato su una scoscesa rupe in tufo e caratterizzato da un intreccio di vicoli, corti, archi, scale esterne, logge e cantine scavate nel tufo dove in passato venivano eseguite le varie fasi della vendemmia. Una piccola perla in una delle regioni più belle d’Italia.

Ortisei
Nella parte nord-occidentale delle Dolomiti si apre l’Alta Val Gardena con i suoi tre gioielli di storia e cultura: la Selva dell’Alta Val Gardena, Ortisei e Santa Cristina. Ortisei con la sua zona pedonale che invita allo shopping e alla degustazione della sua rinomata gastronomia locale è un invito alla lentezza, nel silenzio della montagna e circondati da un panorama sulle Dolomiti davvero mozzafiato.

Chianciano Terme
Un lungo week-end tutto all’insegna dell salute è quanto può offrire il centro termale di Chianciano Terme. Le sue acque minerali ad azione curativa fanno di questo luogo situato a 550 metri sul livello del mare il posto ideale per disintossicarsi dallo stress e smog della città. Circondato da colline boscose punteggiate da querce, faggi, lecci e castagni, Chianciano offre un clima mite e piacevole oltre che un ambiente salubre e incontaminato.

Capri
Lussureggiante, straordinaria, dal clima mite, l’isola di Capri è un’oasi di affascinante bellezza, da secoli meta di poeti, artisti e scrittori. Al solo sentirla nominare gli americani si inteneriscono e si lasciano prendere da un’ondata di romanticismo. E noi italiani ne conosciamo il perché.

Bologna
Città d’arte, di storia e di cultura Bologna affascina come poche. Non contaminata dal turismo di massa è anche la meta giusta per un week-end di svago e di relax. Soprannominata “la dotta” per la presenza della più antica università italiana, “la rossa” per il colore dei tetti e degli edifici e “la grassa” per la ricchezza e varietà del suo patrimonio gastronomico, Bologna è in poche parole una città da vedere come da assaporare.

Valencia
Quinta in questa classifica delle mete preferite è la città spagnola di Valencia è l’unica straniera della lista. Insieme alle province di Alicante, e Castellon, Valencia costituisce la ”Comunidad Valenciana”, una delle regioni più suggestive della costa mediterranea sud orientale della Spagna. Destinazione turistica di grande richiamo per la movida notturna ed il divertimento, Valencia vanta anche attrazioni di grande interesse storico e culturale, come La Lonja de la Seda di Valencia, sede dello storico mercato della seta.

Livigno
I patiti degli sport invernali già stanno preparando sci e scarponi. Con le sue piste di sci di tutti i livelli, dai semplici campi scuola alle discese nere e rosse del mottolino, dello Sponda e del Carosello 3000, Livigno è una delle mete più apprezzate dai viaggiatori. Che sia per lo sport, la sua natura incontaminata o per la sua proverbiale ospitalità Livigno ha tutte le carte in regola per offrire un week-end di sport o di relax.

Napoli
Situata tra il Vesuvio e l’area vulcanica dei Campi Flegrei, Napoli sorge in uno scenario reputato “tra i più celebrati e incantevoli al mondo”. La ricchezza del suo patrimonio artistico e architettonico fanno di Napoli una città di grande bellezza: non è un caso se il centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Il Teatro San Carlo, la basilica di Santa Chiara, il Maschio Angioino, la Torre dell’Orologio e il Palazzo Reale, sono alcuni dei gioielli di questa splendida città.

Milano
Nota per il suo Duomo, la città di Milano è anche una capitale internazionale della moda e del design. Il suo patrimonio storico e culturale unito unito al suo dinamismo ne hanno fatto uno dei veri motori del business Made in Italy. Via Montenapoleone, via della Spiga e Corso Vittorio Emanuele sono ormai indirizzi altrettanto conosciuti a ogni turista che ami fare shopping.

Roma
La Città Eterna è la meta ideale per turisti o innamorati. Il suo straordinario patrimonio artistico, le sue mille chiese, il Colosseo, lo Stato della Città del Vaticano, ovunque uno si giri è un continuo spettacolo. Che sia per un pellegrinaggio, per ammirare le opere del Rinascimento o semplicemente per gustare un espresso in piazza di Spagna, Roma è sempre lì a stupire il viaggiatore.