Lungo le vie del vino – L’enoturismo sta prendendo sempre più piede in Italia. Ecco dove andare per degustare vini novelli e d’annata visitando il Belpaese

L’enoturismo sta prendendo sempre più piede in Italia. Ecco dove andare per degustare vini novelli e d'annata visitando il Belpaese

Tempo di vendemmia e tempo di vino! Dal nord al sud del Belpaese è tutto un andar per vigne, cantine e locali per le degustazioni. L’enoturismo sta prendendo sempre più piede non soltanto nel nostro Paese, ma in tutto il mondo, dalla California alla Francia, dal Sud Africa alla Nuova Zelanda, grandi produttori di ottimi vini anche loro.

 

Ogni regione d’Italia ha le proprie specialità vinicole, una più buona dell’altra e c’è solo l’imbarazzo della scelta sulla destinazione da scegliere.

 

In Piemonte, dove il rosso regna sovrano, si beve il corposissimo Barolo, prodotto nell’omonima cittadina, ma anche i favolosi Dolcetto d’Alba, Nebbiolo, Barbaresco e, naturalmente, la Barbera, per chi ha poche pretese. Tutta la regione in questo periodo è in festa e le cantine delle Langhe restano aperte durante i fine settimana, come le Cantine di La Morra, per chi volesse organizzare una gita all’insegna dell’enogastronomia, dato che questo è anche il periodo del celebre tartufo d’Alba.

 

Per chi ama il bianco, invece, l’itinerario consigliato è nella zona della Franciacorta, sulle colline del bresciano, dove i vini frizzantini sono una delizia. Le cantine di questa zona, come Ca’ del Bosco, organizzano degustazioni, ma anche pranzi e cene tra botti e vigneti a perdita d’occhio.

 

Ma quando si parla di vino la mente vola subito alla Toscana, nella zona del Chianti e del Brunello di Montalcino, in provincia di Siena, dove le cantine sono aperte per gustare due dei migliori vini d’Italia apprezzati anche all’estero. Il secondo weekend di novembre il Movimento Turismo del Vino organizza ‘San Martino in Cantina’, in cui nella maggior parte delle regioni d’Italia si stappa il vino novello, ma anche i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate.

 

E per chi ama il buon bere, ma non ha tempo di girare l’Italia, esiste la possibilità di organizzare degustazioni a pochi passi da casa. I nuovi pacchetti Smartbox Degustazioni – anche da regalare – offrono la possibilità di gustare vini e altri tipi di liquori nei migliori locali della Lombardia.

Lungo le vie del vino – L’enoturismo sta prendendo sempre più...