Vacanze nella mondana Versilia

La costa più glamour della Toscana, tra natura, mare, divertimenti e shopping in negozi superchic

Localizzata lungo la fascia costiera della Toscana nella Provincia di Lucca, la Versilia è una delle coste più affascinanti dell’intera Regione che si estende tra il mare e le Alpi Apuane.

La Versilia offre tante splendide località marine tra cui le rinomate Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta e Viareggio. Luoghi che hanno in comune il paesaggio verde e fresco, il mare con fondali che digradano lentamente, i variopinti stabilimenti balneari e i locali che ricorrono nella vicende della cronaca mondana più o meno recente come la storica Capannina, La Bussola o il famosissimo Twiga. Un po’ per questa vena modaiola un po’ per la buona cucina e le ville di lusso la Versilia è spesso frequentata da vip, in particolare del mondo del calcio, come Gianluigi Buffon con la compagna Alena SeredovaMassimo Moratti, Marcello Lippi, Pierluigi Collina e Sebastien Frey, ma anche Adriano Celentano con la moglie Claudia Mori e la figlia Rosita, Michelle Hunziker e la figlia Aurora. Ed è di pochi giorni fa la notizia che il magnate russo Roman Abramovich voglia comprare l’aeroporto dei jet privati di Lucca, a pochi minuti di auto dalle spiagge e dalle ville di Forte e Pietrasanta e dalle colline di Se­ravezza, mete sempre piu’ ambite e prese d”assalto dai ricchi imprenditori, industriali e politici russi.

Forte dei Marmi è una delle località più esclusive, conosciuta per le sue spiagge, ma soprattutto per i raffinati atelier, le boutique di stilisti, le gioiellerie e i ritrovi chic che si incontrano nel centro della città. Da non perdere, il mercoledì (e la domenica in estate), il famoso mercato “griffato” in Piazza Marconi, un vero outlet a cielo aperto con capi firmati a prezzi vantaggiosi.

Più a sud si raggiunge Pietrasanta uno dei comuni più antichi della Versilia, ribattezzato “La Piccola Atene”, che offre un patrimonio culturale e artistico meraviglioso per  i suoi monumenti e le varie risorse artistiche. Dirigendosi verso il mare si trova Marina di Pietrasanta, caratterizzata dai numerosi stabilimenti balneari con alle spalle una grande pineta, luogo ideale per passeggiate a piedi o in bici, pic-nic e sport.

Ultima tappa lungo la costa è Viareggio, la città del celebre Carnevale con i suoi 10 km di spiaggia sabbiosa, 6 gestiti dagli stabilimenti balneari e 4 di spiaggia libera che fa parte del Parco Naturale Regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.

Per chi ama la tranquillità e stare a contatto con la natura a pochi passi c’è un vero e proprio paradiso: è l’Arcipelago Toscano, composto da Isola d’Elba, Isola del Giglio, Giannutri, Gorgona, Capraia, Pianosa e Montecristo, un patrimonio naturale che vanta il riconoscimento di Parco Nazionale.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Vacanze nella mondana Versilia