Una vacanza outdoor sulle Alpi Francesi

Rafting, mountain bike, parapendio, via ferrata e tante altre attività per tutti i gusti sui monti e le valli d'oltreconfine

Appena oltre confine, a pochi chilometri da Torino, c’è una regione della Francia, le Hautes Alpes, molto frequentata dagli italiani sia d’estate sia d’inverno. In auto o viaggiando sul TGV, si raggiungono facilmente le località di Briançon, appena divenuta Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, Serre Chevalier, rinomata stazione sciistica che a breve aprirà Grands Bains, il più grande centro termale d’Europa, e il Parco regionale del Queyras. Tra il Colle del Monginevro e i picchi delle Alpi si estende un territorio fatto di laghi, fiumi, torrenti, ma anche di valli, prati e colline che consentono, a chi ama le attività all’aria aperta, di trovare numerosi spunti per il proprio divertimento. Anche a chi viaggia con famiglia e bambini al seguito. In estate ci si può sbizzarrire visitando parchi e grotte oppure praticando gli sport più vari. Dal trekking alla mountain bike, dalla pesca all’equitazione. Ma da queste parti ci si diverte soprattutto se si praticano sport estremi. Come il rafting o il parapendio, il canyoning o le scalate sull’antica via ferrata, la discesa in kayak o il volo con il deltaplano, la gita a bordo della mongolfiera o l’arrampicata sulle pareti rocciose.
Oltre ai bellissimi paesaggi naturali, dove poter fare incontri ravvicinati con cervi e marmotte, ci si imbatte facilmente in una delle numerose fortezze francesi Patrimonio Unesco costruite (o risistemate) dallo stratega militare di re Luigi XIV, Sébastien Le Prestre de Vauban che vale assolutamente la pena visitare.
Una volta terminate le attività sportive e culturali diurne, il divertimento prosegue la sera, al ristorante, davanti a una raclette o a una fonduta di formaggi, due delle più prelibate specialità della regione. E poi, per concludere una piacevole serata d’estate, c’è sempre una festa, una mostra o una recita a cui assistere. Per chi non fosse ancora soddisfatto, infine, c’è il casinò di Briançon dove concludere la giornata in bellezza.

Una vacanza outdoor sulle Alpi Francesi