Una giornata alla scoperta dei Sassi di Matera

I Sassi di Matera sono Patrimonio Mondiale dell'Umanità, grazie al loro fascino senza tempo

La cittadina di Matera è uno dei comuni più grandi della Basilicata; si trova a 65 km da Bari ed a 75 da Taranto, in una zona collinare della regione. La particolarità di Matera sono i suoi Sassi.

Si tratta dell’antica città costruita in modo da poter essere totalmente celata ad eventuali invasori. Le origini affondano le loro radici nell’antichità, visto che i primi resti di insediamenti risalgono al Paleolitico. I Sassi di Matera si estendono nella parte vecchia della città, che per anni è stata disabitata.

Negli anni ’50 infatti Matera venne ricostruita poco distante dai Sassi, che furono totalmente abbandonati; solo negli anni ’80 si ricominciò a vivere in queste case molto particolari: invece di essere costruite al di sopra del terreno, sono totalmente o parzialmente scavate nel calcare bianco.

L’effetto scenico è veramente incredibile, anche perché i Sassi di Matera sono posti lungo una gravina, un vero e proprio burrone, quindi quando vi si arriva non si notano abitazioni, ma si vede il paese solo all’ultimo minuto.

Sono molte le bellezze dei Sassi di Matera che vale la pena visitare. Per potersi godere al meglio il paesaggio è bene procedere a piedi, lasciando la macchina nei pressi della zona più elevata dei sassi. Procedendo si possono ammirare le antiche case scavate nella roccia dura, caratterizzate da particolari canalizzazioni e cisterne, atte a mantenere l’acqua nel corso del tempo.

Vi consigliamo di prenotare una visita guidata per ammirare lo splendido panorama della città da una prospettiva unica. Potete trovare qui tutte le informazioni e prenotare il vostro tour alla scoperta di questa località meravigliosa.

In alto si nota la Cattedrale in stile Romanico pugliese, che si staglia al di sopra della città. Sono molte le chiese oggi presenti a Matera e in tutta la zona; essendo scavate nella roccia sono dette chiese rupestri; non sono tutte agibili, ed è quindi bene contattare le associazioni che se ne prendono cura per poter organizzare la visita.

Il modo migliore per andare a Matera consiste nello scegliere come scalo l’aeroporto di Bari o quello di Trapani; da lì è necessario noleggiare una macchina, perché la Puglia e la Basilicata sono percorse da piccole strade strette e collinari, dove i servizi pubblici non sono tra i migliori e più capillari d’Italia.

Nei pressi di Matera si trovano moltissimi agriturismo, il modo migliore per approcciarsi alla Basilicata, in modo da poter godere anche dell’enogastronomia di questi luoghi, ricca di tradizioni antiche e di piatti molto particolari. Nei dintorni ci sono molti altri piccoli paesi da visitare, come Altamura, Gioia del Colle o Alberobello.

Immagini: Depositphotos