Shopping in Europa

Un sondaggio di Tripadvisor: le mete top europee per lo shopping

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Una mini guida imperdibile per tutte le shopping-addicted: ecco le mete top europee da non perdere per lo shopping.
Secondo un sondaggio di Tripadvisor, condotto su un campione di circa 1300 persone “le vacanze dedicate allo shopping sono molto amate dai viaggiatori italiani, che apprezzano le mete di shopping così come le città d’arte e cultura del vecchio continente”…

Tra i connazionali che hanno in programma una vacanza dettata dallo shopping,  il 60% di loro tende a rimanere ancorato ai propri gusti mentre il 28% in vacanza tende a cercare gli outlet più esclusivi. Un buon 27% ama i centri commerciali, mentre solo un 18% presta attenzione anche ai mercatini di strada.
Viaggiatori italiani quindi da considerare veri e propri modaioli, valutando che per uno su tre, visitare una città significa viverne anche le vie dello shopping.

In cima alla classifica delle top five svetta Londra, soprattutto in periodi di saldi invernali, seguita da Roma che invece guadagna
un pari merito con Milano, Parigi e Madrid. Ed è sempre Londra a guadagnarsi la fama di capitale più trendy per gli
acquisti: una popolarità davvero meritata quando si pensa a luoghi come  Covent GardenCarnaby Street.
Impossibile dire no ad un city break nella capitale della moda per scoprire nuovi marchi e negozi e questa incredibile capitale dai mille volti, in quanto a gusto accontenta davvero tutti.
Per gentilezza dei commessi però è Madrid a puntare in alto e anche in questo la nostra Capitale vanta un’ ottima terza posizione. Al fine di  mantenere il  più possibile intatto il portafoglio, con buona pace delle carte di credito, la classifica considera anche il rapporto qualità-prezzo. In questo Milano supera Roma, seguita da Napoli, a pari merito con Firenze e Bologna.

Ma ecco finalmente la classifica più attesa: “Le migliori vie dello shopping“. Quelle in cui trovare le griffes più conosciute o le tendenze modaiole e vivere per un giorno l’atmosfera dei negozi più trendy. Il vostro unico pensiero dovrà essere il colore della borsa appena comprata, abbinata con le giuste scarpe, piuttosto che la sciarpa tanto amata e finalmente vostra!

Tra le più votate spiccano gli Champs Elysées, seguiti da Passeig de Gracia di Barcellona. Troverete poi l’onnipresente Oxford Street londinese, la Kurfürstendamm di Berlino e la Gran Via di Madrid.

Mete molto differenti tra loro, anche nel modo di vivere lo shopping. Berlino ad esempio richiede una vera e propria arte nel comprare: avventurarsi tra boutique e negozietti con pazienza nel cercare magari qualche capo vintage è  in forte contrasto con la concezione frenetica della  Gran Via madrilena o di  Via Montenapoleone a Milano. Simboli questi della moda prêt-à-porter: strade pronte a inseguire le ultime  tendenze senza perdere mai  un colpo.
In Italia non vi erano dubbi che Via Condotti ricevesse  il suo onorato merito per classe ed eleganza. In sequenza troviamo la raffinatezza  di Via Tornabuoni a Firenze, la vastità di scelta di Via Montenapoleone a Milano e la splendida Via Toledo di Napoli.

L’Italia si distingue anche questa volta per uno shopping all’insegna del gusto e dello stile. È proprio il caso di dire che le vie dello shopping sono infinite, ma tra questa vastità ci sono alcune mete che proprio non potrete mancare!