Settimana bianca: le località più giuste per gli sport invernali

La settimana bianca in Europa può essere vivacizzata da attività originali

Molte mete europee per la settimana bianca offrono attività originali e particolari, che contribuiscono a rendere unica la vacanza. Scegliendo il posto giusto si possono trascorrere momenti emozionanti.

Presso il Parc National des Ecrins, in Francia, si praticano tantissime attività strane, scegliendo da un ampio catalogo. Si può anche imparare a costruire un igloo, dove poi si trascorrerà la notte.

Durante il Jokkmokk’s Winter Market, nell’omonima cittadina Svedese, si può vivere un sogno. Per sensibilizzare la popolazione riguardo alla cultura Sami, scultori di neve preparano minuscole case che sembrano palle di neve, dove si trascorre una notte al caldo, provare per credere.

In Romania, oltre a visitare le bellissime cittadine gotiche, si può soggiornare presso un hotel costruito totalmente nella neve, chiaramente disponibile solo in inverno! L’albergo si chiama ovviamente Ice Hotel e si trova vicino al Lago Balea, tra i monti della Transilvania.

Icicle Mountaineering organizza invece una due giorni alla scoperta del Passo del San Bernardo, con gite nella neve e una introduzione all’utilizzo del cane San Bernardo per il salvataggio degli sciatori. Il riposo si svolge presso il monastero presente al passo.

Family Slovakian Snow Adventures propone invece un’esperienza non comune; il soggiorno presso Zuberec in Slovacchia permette di godere delle calde acque termali presenti in loco anche in pieno inverno: un bagno bollente in mezzo alla neve.

In Scozia è invece disponibile una gita all’insegna dei ricordi del passato; personale esperto ci insegna come seguire e riconoscere le tracce degli animali sulla neve e come sopravvivere all’inverno freddo ed alla neve del Cairngorms national park. Se amate la neve, seguite il Welsh Winter Mountaineering, un corso tra le colline della Snowdonia, per imparare a sopravvivere al gelo.

Per chi vuole provare l’ebrezza di una gita su una slitta trainata da cani è disponibile una gita di qualche giorno nella regione di Kuusamo, in Finlandia. Oppure si può gustare la vita di un tempo presso la fattoria Torassieppi, dove si allevano le renne artiche.

Con il windsurf sul ghiaccio? È possibile solo sulla laguna di Curonian e sui laghi ghiacciati della Lituania, per un’esperienza estrema. Sotto i piccoli veicoli trainati dal vele da windsurf si trovano pattini da ghiaccio e non ruote.

Immagini: Depositphotos