Samos: vacanze all’insegna del relax

A Samos, isola del Dodecanneso, potrete godere di una magnifica vacanza

Samos fa parte dell’arcipelago greco del Dodecanneso. Questa isola è ricca di cose da fare e da vedere: molte sono le piccole spiagge nascoste, i siti di interesse archeologico, le chiesette costruite sul mare e i magnifici sentieri immersi nella natura. Sicuramente il modo migliore per apprezzare tutti questi aspetti di Samos è noleggiare un’auto per poter percorre le strade panoramiche e raggiungere anche l’entroterra.

Vathi è il capoluogo dell’isola ed è costruita ad anfiteatro, all’interno di uno stretto golfo. E’ il porto principale di Samos, ricco di vita turistica, grazie ai numerosi ristoranti e negozietti che punteggiano il lungomare. Da non perdere assolutamente il quartiere vecchio di Vathi, detto Ano Vathi, caratterizzato da vicoletti molto caratteristici e dalla presenza del museo archeologico. Kokari, invece, a circa 10 km dal capoluogo, è un ex villaggio di pescatori, molto pittoresco e composto principalmente dalle tipiche casette bianche della Grecia. Sorge fra due piccoli promontori ed qui abbondano taverne e ristoranti in cui poter apprezzare la tipica cucina greca. Le vicine spiagge di Lemonakia, Tsamadou e Tsambou sono sicuramente le più belle e famose di Samos. Vale poi la pena non perdere la Valle degli Usignoli, un piccolo paradiso naturale nel quale è possibile ascoltare il canto di questi uccelli. Sempre nei pressi della cittadina si trova Manolates, un piccolo borgo dal quale è possibile godere di una bellissima vista su tutta l’isola.

Karlovasi è la seconda città per importanza dell’isola di Samos. Composta da cinque quartieri, vanno visitati il borgo antico e il centro, costruito in stile neoclassico. Significative le rovine del castello bizantino, situate sulla cima di una collinetta, e degna di nota anche la chiesa di Agios Nikolaos. Gli eventi culturali non mancano nelle notti d’estate: numerose sono le feste a tema religioso, caratterizzate da processioni folkloristiche. Pythagorion è un’altra cittadina che merita una sosta. Questo centro è importante sia dal punto di vista balneare che archeologico: nei suoi pressi si trovano infatti alcune delle più belle spiagge di Samos e allo stesso tempo numerosi ritrovamenti risalenti a migliaia di anni fa. Molte sono le statue greche e romane, i templi dedicati agli dei greci e il grande l’acquedotto di Eupalino. Infine, le spiagge principali sono quelle Tsopela, Kako Rema, Kiriakou e Asproskavos.

Immagini: Depositphotos