Rolfing: benessere psicofisico in un weekend

Uno dei metodi più efficaci contro stress e mal di schiena

Migliorare il benessere psicofisico degli italiani: è questo l’obiettivo che dal 1990 caratterizza il lavoro dell’ AIR – Associazione Italiana Rolfing, nata per riunire i professionisti del settore che operano sul territorio italiano.

Il Rolfing, o Integrazione Strutturale, è uno dei metodi più efficaci contro alcune delle problematiche che colpiscono tutti i giorni. Dallo stress al senso di stanchezza, dai dolori articolari al mal di schiena fino al torcicollo e ai problemi di postura, la tecnica del Rolfing in poche sedute permette di liberarsi dalle tensioni, consentendo così al paziente di ritrovare un corpo elastico e una migliore condizione psicofisica.

Adatto a tutti – dai bambini agli anziani, dagli atleti alle donne in gravidanza – il Rolfing è stato ideato in California negli anni ’40 da Ida Rolf, la prima a scoprire che la gravità può essere percepita non come un impedimento, ma al contrario come un sostegno per il corpo. Il Rolfing, infatti, agisce profondamente sul tessuto connettivale, “scolpendo” il corpo e riabilitando le funzioni lese dal dolore, con un ribilanciamento psicofisico generale. Avendo un approccio olistico, poi, questo metodo si occupa dell’individuo in tutti i suoi aspetti, tenendo conto anche dei risvolti emotivi e psicologici che influiscono sull’organizzazione e sull’equilibrio strutturale e posturale.