Poreč, Parenzo: vacanze in Croazia

Quando andare e cosa vedere nella località turistica di Porec in Croazia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Porec o Parenzo è una cittadina della Croazia che si trova nella regione dell’Istria, vicino a Umago. E’ una delle mete preferite dai turisti che cercano un mare cristallino dove fare il bagno, le immersioni e godere del sole rilassandosi sulla spiaggia. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali attrazioni turistiche di Porec e dei suoi dintorni.

Porec, Porenzo in italiano, ha origini molto antiche e i primi insediamenti risalgono all’epoca dei Romani. Il clima è estremamente mite, infatti in estate la temperatura non si alza mai troppo e in inverno non va mai sotto lo zero. Per quanto riguarda le strutture ricettive, la città di Porec offre oltre cento tra hotel e alberghi di tutte le categorie, campeggi, villaggi per naturalisti e case in affitto per le vacanze.

Il centro storico offre la possibilità di visitare la Pentagonal Tower, una delle vecchie torri medievali che difendevano la città e diverse chiese. Quella principale è la Basilica Eufrasiana, una chiesa paleocristiana, con annesso battistero e torre campanaria, tutto costruito in stile bizantino. All’interno di questa basilica sono conservate alcune reliquie appartenenti a San Mauro e Sant’Eleuterio. Bellissimi i mosaici databili al VI secolo. Il museo cittadino, ora chiuso per restauro, conserva oltre 15.000 reperti archeologici appartenenti a diverse epoche storiche.

Gli amanti del mare preferiranno optare per una delle tante spiagge situate a Porec e dintorni. Una delle più conosciute è quella di Valeta, che ha ricevuto più volte la bandiera blu per il suo mare cosi pulito e il suo litorale immerso nella natura. Tra le spiagge migliori citiamo quella di Oliva con un arenile di ghiaia mista a roccia con pini e querceti alle sue spalle che ne fanno una vera oasi di pace. A Porec le spiagge sono davvero per tutti i gusti ed è presente anche una spiaggia per naturisti. Per restare in tema naturalistico, è gradevole fare un escursione alla Grotta di Baredine, un vero monumento geologico dell’Istria con stalattiti e stalagmiti che formano vere e proprie sculture. Questa grotta si trova nelle vicinanze di Porec ed è molto apprezzata dai turisti di tutta Europa.

Oltre a piatti a base di pesce fresco, in alcuni ristoranti si possono assaggiare specialità della tradizione culinaria istriana come la jota, una sorta di minestrone di fagioli e cavolo cappuccio e i plijukanci, gnocchi affusolati e la polenta.

 

Immagini: Depositphotos