Podgorica, perché visitare la capitale del Montenegro

Cosa vedere nel maggior centro metropolitano nonché capitale del Montenegro, meta insolita che può riservare piacevoli sorprese

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Podgorica è la capitale del Montenegro ed è situata nella parte meridionale del Paese, a 44 metri sopra il livello del mare. Da quando il Montenegro ha ottenuto l’indipendenza dalla Serbia nel 2006, la città ha subìto una veloce crescita economica e demografica: oggi è abitata da oltre 170.000 persone ed è un grande centro urbano che non ha nulla da invidiare alle maggiori capitali europee.

Il periodo migliore per visitare Podgorica va da fine aprile a fine settembre. Meglio evitare di recarvisi ad agosto: il fenomeno del turismo di massa rende la città molto affollata. Anche se i viaggiatori, per ora, si concentrano soprattutto sulle coste del Montenegro, coloro che si addentrano nella capitale non possono fare a meno di rimanere piacevolmente sorpresi dalle decine di attrazioni di cui si può godere in città. Una è sicuramente il Millennium Bridge che attraversa uno dei sei fiumi della città e che, con la sua particolare struttura architettonica, ricorda l’omonimo ponte di Londra.

La sua chiesa più importante è la Cattedrale della Resurrezione, molto recente e moderna: è stata, infatti, costruita tra il 1993 e il 1994 e consacrata solo nel 2013 come centro di culto di religione ortodossa – la più diffusa nei Balcani. La più antica è invece la Chiesa di San Giorgio, databile attorno all’XI secolo: essa presenta un’architettura tipicamente medievale. Altro centro di culto ortodosso piuttosto datato è il Monastero di Dajbabe, molto particolare per la sua posizione: è situato in una grotta, il cui interno è stato adattato per renderla una chiesa dedicata all’Assunzione della Vergine.

Nonostante la maggior parte degli edifici ottomani e medievali siano stati sostituiti da complessi moderni, nel centro storico si può ancora respirare aria di antichità. Il simbolo di Podgorica è proprio la Torre dell’Orologio, una costruzione del XVII secolo che, miracolosamente, è stata risparmiata dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Infine, nei pressi di Podgorica ci sono alcune splendide oasi per gli amanti della natura: una è quella attorno al grande Lago di Scutari, l’altra è parte del percorso lungo il fiume Moraca. Quest’ultimo è uno dei fiumi che attraversano la città: in alcune zone, lontane dalla modernità, si ha quasi l’impressione di trovarsi immersi nella natura selvaggia del Gran Canyon, sulle rive del Colorado.