Ölüdeniz, la spiaggia con l’acqua più limpida del mondo

Sulla costa della Turchia c'è una delle più belle spiagge del Pianeta

oludeniz acqua più limpida del mondoLe acque di Ölüdeniz sono sempre calme, anche durante le peggiori tempeste. Da qui il nome di questo piccolo villaggio, che letteralmente significa “Mar Morto” ma che è noto come Blue Lagoon, ovvero “Laguna Blu”, dal colore incredibile del mare che bagna la spiaggia, dalle sfumature che vanno dall’acquamarina al turchese, non ha nulla a che invidiare a quelle dei Caraibi. Qui l’acqua è così cristallina che le canoe sembrano volare sulla sua superficie trasparente e senza increspature.

Siamo in Provincia di Muğla, sulla Costa Turchese della Turchia sudoccidentale, dove si congiungono il Mar Egeo e il Mediterraneo. La spiaggia, con una baia sabbiosa che dà sulla laguna e una parte di ciottoli, è nascosta e riparata dal vento grazie alle montagne circostanti.

La laguna è una riserva naturale nazionale dove è proibito costruire. Questo è il luogo adatto per le immersioni e per lo snorkeling, grazie alle acque cristalline e ricche di grotte oltre che di fauna sottomarina.

Ma Ölüdeniz non è solo mare: non lontano c’è la “Valle delle Farfalle“, una riserva nazionale protetta con con più di 80 specie di questi lepidotteri. La località è anche uno dei posti migliori al mondo dove praticare parapendio. Il Babadag, la montagna da cui si parte, è alta 1900 metri e a picco sul mare, con una vista mozzafiato.