Olanda, il 27 aprile è il Giorno del Re

La festa nazionale dei Paesi Bassi, Koningsdag, celebra la famiglia reale olandese

Amsterdam si prepara ai grandi festeggiamenti. La città, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, si prepara alla grande ricorrenza: il “Koningsdag” ovvero il giorno del Re, la più grande festa nazionale d’Olanda.

Un evento che unisce generazioni e generazioni, tra party privati, grida di festa, musica per i canali e piazze super affollate. Non importa come vestirsi, una semplice t-shirt, una sciarpa o un cappello vanno più che bene, l’importante è indossare qualcosa di arancione (Oranjegekte), il colore della famiglia reale, gli Oranje. Non solo una grande festa nazionale, ma un vero e proprio evento che coinvolge flussi di turisti stranieri che accorrono per unirsi ai grandi festeggiamenti popolari e reali. Come potrebbe essere altrimenti per questo enorme baccanale universale della durata di due giorni…

L’intero Paese diventa teatro di concerti, luna park, mercati delle pulci e feste. Persino la famiglia reale esce e si reca in una città olandese dove viene accolta in modo principesco per trascorrere una giornata all’insegna dell’allegria.

Amsterdam si trasforma nel luogo di festa arancione più vasto del Paese. La sera che precede il Giorno del Re, nel centro dell’Aia si tengono decine di spettacoli musicali, mentre Utrecht dà il via ai festeggiamenti con il mercato libero più grande d’Olanda. Il 27 aprile si celebra il più grande evento dell’anno.

La storia della festa reale olandese: nel 1949 questa festa viene celebrata nel giorno del compleanno della regina Giuliana che regnava in quel periodo, ovvero il 30 aprile. Prima del 1949 il Giorno della Regina, come si chiamava allora, veniva celebrato il 31 agosto, quando ricorreva il compleanno dell’allora regina Guglielmina. A partire dal 2014 il Giorno del Re viene celebrato il 27 aprile ovvero il giorno in cui compie gli anni il nuovo re Guglielmo Alessandro.