Offerte e idee per un weekend in Europa

Qualche consiglio per trascorrere un soggiorno indimenticabile in un angolo d'Europa tutto da scoprire

Sentite il bisogno di staccare la spina per un po’ e godervi un weekend lontano dalla quotidianità? Ecco alcuni consigli per trascorrere qualche giorno lontano da casa, in luoghi più o meno conosciuti, che hanno tanto da scoprire. Viaggiando in aereo è possibile raggiungere in poco tempo qualsiasi zona dell’Europa. In solo tre ore si arriva ad Edimburgo, capitale della Scozia. Qui, noleggiate una bici e perdetevi nella Water of Leith: la passeggiata vi condurrà attraverso le zone più caratteristiche della città.

Se amate esplorare i paesi con strade colorate e locali caratteristici e conoscere le tradizioni della cultura, la città irlandese di Galway è quello che fa per voi. Vivace e sempre piena di turisti, Galway è una piccola cittadina universitaria che si affaccia sull’Atlantico, punto di partenza per molte escursioni. La zona del Connemara offre scorci spettacolari tra laghi, brughiere e spiagge di sabbia bianca. Non mancate di assaggiare le ostriche, la specialità del luogo.

Il fascino del mare cattura anche la “Perla dell’Adriatico”, la città di Dubrovnik che sorge lungo la costa della Dalmazia, a sud della Croazia. Circondata da un massiccio giro di mura, la zona antica della città è stata completamente distrutta durante la Guerra dei Balcani, poi ricostruita ed è oggi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Per una serata romantica, consigliamo un brindisi in riva al mare e una passeggiata nell’antico porto della città.

Un altro spunto per una vacanza originale arriva dalla Francia, precisamente dall’isola più grande della Bretagna: Belle-Ile-en-mer. Si tratta di una località poco frequentata dai turisti, ma con un paesaggio affascinante fatto di verdi pendii, coste selvagge e grigie scogliere a picco sull’Atlantico. Da visitare la città di Le Palais (in particolare il porto) e il villaggio di Sauzon che, con le facciate a tinte pastello, il fiordo e la brughiera, offre un vero paesaggio da cartolina.

La città spagnola di Girona è spesso solo una zona di passaggio dei turisti diretti a Barcellona, ma è perfetta per chi voglia trascorrere un weekend di relax. Una passeggiata nel quartiere ebraico (il ghetto è uno dei meglio conservati in Europa), un’occhiata ai numerosi negozietti di antiquariato e un po’ di shopping nella Rambla de la Libertat, via di negozi recentemente rinnovata. Non perdetevi le “Cases pentade”, cioè case “appese” che si affacciano sul fiume Onyar e hanno dato a Girona il soprannome di “Piccola Firenze”.