Nîmes: tour della città della Costa Azzurra

Guida alla visita di Nîmes, una delle più belle e antiche località della Costa Azzurra

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Nîmes è una città della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, nella Francia meridionale.

È sicuramente una delle località più affascinanti del luogo, ricca di storia e cultura risalenti all’epoca romana. Basti pensare all’Arena di Nîmes, anfiteatro romano molto ben conservato o la Maison Carré, un tempio romano della fine del Primo secolo. Di seguito, una guida alla visita dei 5 più bei monumenti della città.

5. La Tour Magne
La Tour Magne è un monumento gallo-romano dell’epoca augustea
situata nel punto più alto della città, Mont Cavalier. Per salire in cima e godere del bel panorama sulla città, bisogna essere piuttosto allenati in quanto vi sono ben 140 scalini; purtroppo all’interno non vi è rimasto nulla, in quanto la torre fu svuotata all’epoca di Nostradamus alla ricerca di un presunto tesoro mai trovato. Il biglietto d’entrata costa solamente 3,50 euro a tariffa intera.

4. Jardins de la Fontaine
Ai piedi della Tour Magne sorgono i giardini de la Fontaine, il principale parco pubblico di Nîmes: fu uno dei primi d’Europa, e risale al 1745.
È un affascinante giardino dall’atmosfera molto romantica, immerso tra le rovine romane; al suo interno vi è anche il tempo di Diana, visitabile anch’esso gratuitamente.

3. Pont du Gard
Altra bellezza d’epoca romana è Pont du Gard, parte dell’antico acquedotto romano molto ben conservata: oggi è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. I 18 euro d’ingresso sono assolutamente ben spesi per visitare questo splendido sito di 2000 anni fa: se è possibile conviene raggiungerlo in macchina, in quanto il biglietto è ad auto e comprende anche il parcheggio.

2. Arénes de Nîmes
L’Arena di Nîmes è un anfiteatro romano
fondato tra il Secondo e il Primo secolo a.C.: è una delle più grandi arene esistenti e meglio conservate del mondo.
Il biglietto d’ingresso costa 10 euro e comprende un’audioguida e le esposizioni interne sulle corride e i combattimenti dei gladiatori di cui fu sede.
In alternativa si può scegliere di acquistare il pass “Nîmes Romaine” a 12 euro che include anche la Tour Magne e la Maison Carrée.

1. Maison Carrée
La Maison Carrée, maggiore attrazione della città, è uno degli antichi templi pagani meglio conservati, dichiarato nel 1840 Monumento Storico di Francia.
Fu fatta costruire da Cesare Augusto per dare a Nîmes un simbolo del nuovo potere romano, e secondo alcuni turisti il momento ideale per visitarla è la sera, quando viene illuminata e si immerge in un’atmosfera ammaliante.