Nicosia, visitare la Capitale di Cipro e i suoi dintorni

E' l'unica capitale al mondo ancora divisa in due anche dopo il crollo del Muro di Berlino

Nicosia è la capitale della Repubblica di Cipro ed è situata proprio al centro dell’isola. Dal crollo del muro di Berlino è l’unica città Europea rimasta divisa in due parti: quella settentrionale è di dominio turco, mentre quella meridionale appartiene alla Grecia. A separare la città esattamente a metà vi è la Green Line, un segno di confine presente dal 1974 fatto con il filo spinato, difeso da guarnigioni militari e un tratto di muro. Tuttavia, nel 2008 è stato aperto un passaggio che permette la circolazione da una zona all’altra.

Il clima di Cipro è tipicamente mediterraneo, dunque, per visitare Nicosia senza sudare, è bene preferire la primavera all’estate. Questo perché la città offre molti spunti, a partire dalle mura veneziane che circondano il centro storico. Vi sono tuttavia importanti attrattive anche fuori dalle mura, come il Museo Archeologico: al suo interno ci sono esposizioni di reperti risalenti dal 7000 a.C. fino all’età bizantina.

Tra le altre attrazioni principali troviamo il Buyuk Han, un caravanserraglio d’epoca ottomana: è il luogo perfetto per gustarsi un caffè, in un clima decisamente suggestivo.

A due passi da questa costruzione si trova la Moschea di Selimiye, ex cattedrale gotica di cui sono conservate le tradizionali pareti bianche.

Altre tappe imperdibili sono la Cattedrale di Agios Ioannis, la moderna galleria Leventis e Ledra Street, nel punto d’incrocio che separa la parte settentrionale dalla parte meridionale della città. Gli amanti della natura possono fare tappa all’Athalassa National Park, a pochi chilometri a Sud di Nicosia. Al suo interno regna una natura quasi selvaggia, ma vi sono anche percorsi ciclistici e zone d’intrattenimento per i bambini.

Chi preferisce il mare, invece, dovrà dirigersi a Nord: a meno di un’ora da Nicosia c’è Turtle Beach, famosa per la presenza delle tartarughe marine Caretta Caretta, che vi depositano le loro uova. Altre belle spiagge vicine sono quella di Gyrne, la più frequentata, e quella di Kyrenia, famosa per il suo porto e il suggestivo castello di Sant’Ilario, situato sulle scogliere e che ha ispirato Walt Disney nella creazione del castello di Biancaneve.