Natale, i concerti dell’Avvento

A Innsbruck l'accompagnamento musicale gioca un ruolo di prim'ordine nel corso di tutto il periodo prenatalizio

Marktplatz-Eingang-1_Christof-Lackner_1200A Innsbruck e nei suoi villaggi d’incanto l’accompagnamento musicale gioca un ruolo di prim’ordine nel corso di tutto il periodo prenatalizio.
Ad esempio, il scelto e raffinato programma di “cultura sacra”, indetto nella chiesa parrocchiale e santuario di Götzens, invita ad assistere all’Avvento dei sensi.
L’8 dicembre 2015 verranno suonati, all’insegna del motto “Maria umana”, dei festosi brani di musica inneggianti alla sacra figura di Maria.
Il 22 dicembre 2015 la chiesa di Götzens ospiterà invece il coro di voci bianche Wiltener Sängerknaben: tutti gli ospiti sono invitati a prendere parte al Natale musicale in Tirolo. Il Concerto di Natale del conservatorio regionale tirolese (il 19 e il 20 dicembre 2015) diffonderà musica natalizia dalla basilica di Fiecht, mentre l’Avvento di Stecher si terrà l’8 dicembre presso la chiesa Spitalskirche della via Maria-Theresien-Straße di Innsbruck. Il programma prevede la presentazione di alcuni stimolanti pensieri del defunto vescovo Stecher, volti ad una riflessione personale, accompagnati da toccanti musiche di raccoglimento.

L’evento più coinvolgente di questo magico periodo dell’anno saranno senza dubbio i Canti tirolesi d’Avvento (il 12 e il 13 dicembre 2015). La manifestazione musicale, ospitata dal centro congressi Congress Innsbruck e organizzata, come ogni anno, dall’Associazione della musica popolare tirolese, vedrà riunirsi, all’insegna del motto “Nascerà una stella”, musicisti provenienti dal Tirolo settentrionale, orientale e meridionale. A fornire il sottofondo musicale alle serate all’insegna della riflessione (con inizio alle ore 17:00) provvederanno, tra altri, i pifferai di Hall Haller Stadtpfeifer, i cantanti Kreidl della valle Zillertal e i canti della famiglia Bergmann del Tirolo Orientale.

La basilica di Wilten trasporterà infine gli ospiti in un’atmosfera particolarmente festosa. Il 19 dicembre il rinomato coro di voci bianche Wiltener Sängerknaben riempirà infatti questa sfarzosa chiesa rococò di suggestive note musicali. Il coro presenterà due magistrali esecuzioni delle cantate dell’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach. Le magnifiche voci dei giovanissimi cantanti risuoneranno anche nella chiesa di corte Hofkirche di Innsbruck, in occasione dei Concerti dell’Avvento, il 21 e il 22 novembre.