Passare un weekend a Losanna

Breve guida con tutte le informazioni necessarie per un weekend a Losanna

Losanna è una città svizzera che si trova sulle sponde del Lago di Ginevra (Lago Lemano), nella parte occidentale del paese, a 500 metri sul livello del mare ed è meta ideale per passare un weekend all’insegna del relax, tra la visita ai numerosi musei e una passeggiata sul lungo lago, costeggiato da locali e ristorantini tipici svizzeri e specialità culinarie francesi. Illustriamo di seguito una breve guida della città.

Partiamo parlando dei molti musei e edifici storici che caratterizzano la cittadina di Losanna. Non può mancare infatti una tappa al Musée Cantonal de zoologia, al Museo Cantonal d’archeologie et d’histoire e al Museo dell’Hermitage ricco di opere di famosi autori dell’impressionismo francese ed europeo, per un weekend all’insegna dell’arte.

I collegamenti con la città svizzera sono agevoli grazie ad una trafficata rete ferroviaria per chi si muove in treno oppure attraverso l’autostrada per chi lo fa in macchina. I trasporti cittadini invece sono costituiti da un insieme di bus e filobus, che hanno sostituito i vecchi tram. I biglietti si acquistano direttamente sull’autobus al costo di circa 2 euro per la tratta giornaliera.

Il centro della città di Losanna è moderno ed elegante, ma allo stesso tempo tranquillo; infatti molte persone amano trascorrere qualche giorno qui in riva al lago a riposare mente e corpo. Nonostante l’aspetto moderno, la cittadina ha origini celtiche e romane. Per spostarsi in città vi consigliamo di essere muniti di mappa per muovervi più agiatamente. In centro è d’obbligo una visita alla cattedrale di Notre Dame di Losanna, in stile gotico ed è un edificio davvero imponente.

Per quanto riguarda il cibo, non avrete che l’imbarazzo della scelta, fra le numerose enoteche, birrerie e creperie che fanno da cornice al centro storico. Mentre per quanto riguarda le strutture di accoglienza turistica, Losanna è ricca oltre che di hotel e pensioni anche di Bed & breakfast, che propongono la soluzione pernottamento con colazione inclusa. Se siete amanti della cucina, potete soffermarvi in uno dei tanti ristorantini affacciati sul lago dove potete gustare un classico fillet de perches, ovvero un filetto di pesce persico appena pescato o le delicate caille, quaglie ripiene con formaggio svizzero, ovviamente. Molti i bistrot che offrono specialità francesi ma anche tanti altri ristoranti con cucina internazionale. Per gustare con calma le specialità della zona, vi consigliamo l’ora di cena, perché a pranzo il ritmo della città e dei ristoranti è alquanto frenetico. Losanna è perfetta per un weekend rilassante.