Londra, riapre la Mail Rail. Era l’antica ferrovia sotterranea della Royal Mail

Sta per riaprire ai visitatori un'antica linea sotterranea nascosta

Un tunnel abbandonato della Mail Rail di Londra

Un tunnel abbandonato della Mail Rail di Londra

Il mondo sotterraneo che si cela sotto la città di Londra sta per rinunciare a uno dei suoi segreti più nascosti: è la Rail Mail, una ferrovia sotterranea lunga 37 chilometri anticamente utilizzata dal servizio postale Royal Mail per trasportare lettere e pacchi attraverso il sottosuolo.

La linea era entrata in servizio nel 1927 e faceva la spola tra gli otto principali depositi di smistamento, come Paddington e Liverpool Street.

La Rail Mail era una vera e propria versione in miniatura della metropolitana “ufficiale” di Londra, destinata ai passeggeri. La ferrovia chiuse nel 2003 per scarso utilizzo: nei suoi tempi d’oro era arrivata a trasportare anche 4 milioni di lettere al giorno.

Poco è cambiato dalla chiusura dei tunnel, dove sono stati abbandonati nelle stazioni, così com’erano i vecchi vagoni, come fossero pronti a partire. Una possibilità remota, che oggi diventa realtà.

In questi giorni è stato dato l’annuncio: una parte della Rail Mail nella primavera del 2017 riaprirà come attrazione turistica, annessa a un nuovo museo delle Poste. Il biglietto base costerà 9 sterline, che diventeranno 14 per chi vorrà provare il brivido di fare un giro su uno degli antichi vagoni nei tunnel abbandonati.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Londra, riapre la Mail Rail. Era l’antica ferrovia sotterranea d...