
Il mondo sotterraneo che si cela sotto la città di Londra sta per rinunciare a uno dei suoi segreti più nascosti: è la Rail Mail, una ferrovia sotterranea lunga 37 chilometri anticamente utilizzata dal servizio postale Royal Mail per trasportare lettere e pacchi attraverso il sottosuolo.
La linea era entrata in servizio nel 1927 e faceva la spola tra gli otto principali depositi di smistamento, come Paddington e Liverpool Street.
La Rail Mail era una vera e propria versione in miniatura della metropolitana “ufficiale” di Londra, destinata ai passeggeri. La ferrovia chiuse nel 2003 per scarso utilizzo: nei suoi tempi d’oro era arrivata a trasportare anche 4 milioni di lettere al giorno.
Poco è cambiato dalla chiusura dei tunnel, dove sono stati abbandonati nelle stazioni, così com’erano i vecchi vagoni, come fossero pronti a partire. Una possibilità remota, che oggi diventa realtà.
In questi giorni è stato dato l’annuncio: una parte della Rail Mail nella primavera del 2017 riaprirà come attrazione turistica, annessa a un nuovo museo delle Poste. Il biglietto base costerà 9 sterline, che diventeranno 14 per chi vorrà provare il brivido di fare un giro su uno degli antichi vagoni nei tunnel abbandonati.