Les Deux Alpes, non solo sci estivo

Un paradiso per gli amanti di molti sport

Chi l’ha detto che dovete dimenticarvi gli sci in cantina fino al prossimo inverno? Per gli sciatori incalliti e per chi, più in generale, ama le vacanze attive, posti come Les Deux Alpes sono un vero paradiso. Dove combinare la neve anche in piena estate, al mattino, con dinamiche attività pomeridiane sul verde. In una vallata ampia e baciata dal sole. Adagiata nel cuore dell’Oisan (Isère), a un’ora da Grenoble, la stazione turistica, situata a 1600 metri di altitudine (ma con gli impianti di risalita si arriva fino a 3600 m) è una specie di parco dei divertimenti all’aria aperta e all’insegna dello sport. Formato famiglia, soprattutto. Ma meta prediletta anche per i giovani alla ricerca del divertimento sano.

Gli appassionati dello sci estivo qui hanno di che divertirsi: si tratta infatti del più grande ghiacciaio sciabile d’Europa, dove si scia tra i 2900 e i 3600 metri, su 90 ettari di piste, ovvero 4 piste blu, 2 verdi e 2 rosse, una zona freestyle e un’area fuori pista, con 16 impianti di risalita. Durante il periodo di apertura sulle piste della stazione si alternano, accanto agli sciatori professionisti o alle scuole di sci, anche principianti (le piste sono ampie e morbide) e curiosi che scoprono lo sci estivo per la prima volta o habitué della vacanza all’insegna dell’adrenalina, che vanno a perfezionare il loro stile freestyle sullo snowpark.

Ma Les 2 Alpes non significa soltanto sci sotto il sole caldo dell’estate. Perché se le mattine scorrono intense, all’insegna del manto nevoso, quando la neve inizia a diventare impraticabile e le piste danno l’arrivederci al giorno seguente (sono aperte dalle 7.15 alle 12.30, ma gli impianti trasportano escursionisti e mountain biker fino alle 16.30), dopo pranzo ci si può dedicare a una delle tante altre attività praticabili nella stazione di montagna. Per chi ama fare trekking, ci sono 200 km di sentieri che attraversano una natura straordinaria, tra boschi, ruscelli e laghetti d’alta quota. Gli amanti delle sensazioni forti possono cimentarsi nel parapendio o nel bungee jumping e i golfisti hanno a disposizione un bel campo a 9 buche su cui misurarsi.

Per chi ama l’acqua non mancano le piscine (2 scoperte ma riscaldate e 1 coperta oltre a quelle private degli hotel), una pista di pattinaggio, la pesca nei torrenti di Venosc o la possibilità di fare il bagno nelle acque del lago della Buissonnière.

Divertimento assicurato per le famiglie, che possono dividersi, anche in base all’età dei bimbi, tra le diverse attività ai piedi delle piste da sci: dal centro equestre al mini-golf, dal karting allo slittino estivo, dai trampolini al tiro con l’arco, dai giochi gonfiabili al quad, o ai campi da tennis, da calcio, da pallavolo, o da squash. E per i bimbi dagli 8 anni in su c’è anche l’Aventure Parc, a Venosc, dove ci si può lanciare all’avventura, in un circuito acrobatico nella foresta.

Gli appassionati di due ruote a Les 2 Alpes possono sperimentare il mountain bike alpino: si sale in quota con la bicicletta grazie agli impianti di risalita e si scende su piste apposite classificate un po’ come quelle da sci in piste rosse, blu o verdi.