Le migliori attrazioni di Zagabria

Le migliori attrazioni della Capitale della Croazia, fra arte e storia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Zagabria, capitale della Croazia, è una città ricca di attrazioni culturali, negozi e ristoranti. In città vi sono molti musei di vario tipo, teatri, edifici di culto di religioni diverse e palazzi pubblici di pregio.

Il centro cittadino è diviso in due parti: la città alta, con edifici risalenti al medioevo, e la città bassa caratterizzata da costruzioni più moderne e dalla presenza dei migliori musei.
Nei dintorni di Zagabria vi sono molti borghi molto caratteristici immersi nella natura.

Nella città alta si trovano moltissime attrazioni degne di nota. Uno dei simboli di Zagabria, situato nella parte vecchia della città, è la Chiesa di S. Marco; questo magnifico edificio, costruito a partire dal XIII secolo ha come caratteristica principale un tetto composto da piastrelle con i colori della bandiera croata, in cui sono rappresentati lo stemma della città e della nazione.

Uno dei luoghi più interessanti del quartiere è Kaptol Trg, una stupenda piazza dove si trovano molti edifici antichi fra cui la cattedrale della città, Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, un magnifico esempio di stile neogotico con due alte guglie, costruita nel XIII secolo sulle rovine di una chiesa preesistente.

Nella città bassa si trova la piazza principale di Zagabria, Trg Josipa Jelacica, una piazza pedonale attorniata da meravigliosi palazzi, punto di ritrovo per gli abitanti del posto.
Nella parte più nuova della città si trovano molti musei che ospitano capolavori di vari periodi.

Uno dei musei principali è il Museo Mimara, che ospita opere d’arte che vanno dall’antichità al XX secolo e rappresentano varie culture. Degna di una visita è anche la Galleria Strossmayer di Antichi Maestri, un museo in cui si trovano dipinti di artisti europei del periodo che va dal XIV al XIX secolo.

Nei dintorni della città merita una visita la Fortezza di Medvedgrad, un castello costruito a metà del XIII secolo per difendere Zagabria dagli attacchi dei Tartari; l’edificio di maggior pregio all’interno delle mura del castello è la Cappella dei Santi Filippo e Giacomo, un edificio a pianta ottagonale impreziosito da affreschi e da un portale di stile romanico.

Sempre vicino alla capitale croata si trovano le rovine del castello di Susedgrad, una fortezza risalente al XIII secolo distrutta durante una rivolta nel XIV secolo.

 

Immagini: Depositphotos