Le migliori attrazioni da visitare in Normandia

Le migliori attrazioni della Normandia, terra ricca di storia e bellezze naturali

La Normandia è una regione situata nella parte nord-occidentale della Francia che offre a chi la visita moltissime attrazioni storico-artistiche e naturali e prelibatezze gastronomiche; qui i turisti possono ammirare splendide scogliere e un mare stupendo, città ricche di arte e visitare luoghi in cui si è combattuto durante la seconda guerra mondiale.

Il capoluogo della Normandia è Rouen, una città dove è possibile ammirare molti monumenti e costruzioni di stile gotico e un centro storico con antichi edifici.
Una delle principali attrazioni della città e la Cattedrale di Notre Dame, uno dei migliori esempi di edificio di culto in stile gotico presenti in Francia; questa chiesa, costruita fra l’XI e il XVI secolo, ha la guglia più alta di Francia.
Gli amanti dell’arte devono assolutamente visitare il Museo delle Belle Arti, un museo fondato da Napoleone Bonaparte all’inizio del XIX secolo dove sono esposti capolavori dei più importanti pittori del periodo che va dal XVI al XX secolo.

Un’altra città che offre molte attrattive ai turisti è Caen, un luogo in cui si trovano molti monumenti storici è affascinanti edifici medioevali.
Fra le attrazioni principali di Caen vi è l’Abbaye aux Hommes, un abbazia fondata da Guglielmo il conquistatore nel XII secolo; all’interno dell’abbazia si trova la Chiesa di Santo Stefano, uno dei principali esempi di architettura romanica presente in Europa.

Gli amanti dell’arte e in particolar modo dell’impressionismo non possono non visitare Giverny, uno stupendo borgo di campagna, conosciuto soprattutto perché qui villeggiava il celebre pittore Claude Monet.
Una delle attrazioni principali di questa cittadina sono la casa di Monet dove si possono ammirare gli arredi originali e il giardino dove l’artista ha dipinto la sua serie di quadri più conosciuta, le Ninfee.

Una delle attrattive principali della Normandia sono i suoi innumerevoli castelli sparsi nel territorio della regione.
Uno dei castelli più affascinanti è il Castello di Falaise, dove nel XI secolo nacque Guglielmo il Conquistatore, un castello situato su una collina che sovrasta il centro del borgo di Falaise.
Un’altro castello che merita una visita è il Castello di Champ de Batai, una struttura imponente attorniata da un magnifico giardino; all’interno di questo edificio visitabile durante le festività si possono ammirare una raccolta di oggetti reali e la collezione d’arte del proprietario, un famoso architetto e designer.

Immagini: Depositphotos