La linea ferroviaria lungo la Valle del Reno

Per un viaggio attraverso i luoghi incantati della Germania più romantica

Il treno che effettua il viaggio panoramico nella Valle del Reno è uno dei più belli d’Europa. La linea ferroviaria parte dalla bellissima città di Magonza e arriva a Coblenza, dove il fiume Reno incontra la Mosella.

Durante il percorso si possono ammirare numerose attrazioni turistiche, come per esempio la Fortezza di Ehrenbreitstein a Coblenza, i Castelli di Marksburg, Stahleck, Katz e Maus. Completano la visita città come Bacharach e St. Goar, entrambe bellissime e immerse in paesaggi dal panorama mozzafiato.

Il Castello di Marksburg è la fortezza che domina la città di Braubach ed è costruito in cima a una collina a picco sul Reno. Si tratta di uno dei pochi castelli medievali rimasti in questa zona. St. Goar è una cittadina tedesca fondata prima del 545 dove è possibile visitare l’Abbazia Benedettina di Prum, risalente al VIII secolo, il monastero preferito dai Carolingi. Fu costruita dal re francese Pipino III.

Coblenza invece ha un’origine molto antica: i primi insediamenti risalgono a 9.000 anni fa, durante l’età della Pietra e successivamente l’area fu occupata dai Romani. In città è d’obbligo una tappa alla Basilica di San Castore, risalente al XII secolo e costruita sull’antico sito di una chiesa carolingia.

La tratta è lunga 60 chilometri ed ha una durata di un’ora. La primavera e l’autunno sono le stagioni consigliate per godere appieno di un viaggio fantastico in treno, tra boschi, montagne e castelli da favola. I prezzi si aggirano intorno ai 40 euro, ma sono previsti sconti per comitive o famiglie con bambini.

La Valle del Reno offre paesaggi naturali molto caratteristici. Si tratta di uno dei percorsi più romantici della Germania.

Immagini: Depositphotos