La festa di San Isidoro anima Madrid

Date ed eventi relativi alla Festa di San Isidoro nella capitale spagnola

Madrid è una città ricca di storia e tradizione, che trova espressione nelle sue feste popolari. Una di quelle più conosciute e apprezzate dai turisti di tutto il mondo è la Festa di San Isidoro, dedicata al santo agricoltore e protettore di contadini, campi e raccolti, oltre a essere il patrono della città e si festeggia il 15 maggio.

La festa, che dura 5 giorni, è caratterizzata dall’utilizzo di costumi madrileni d’epoca ed è un’occasione unica per scoprire qualcosa in più sulla storia di Madrid. Durante i festeggiamenti le bande musicali tengono parate lungo le vie cittadine e vengono presentati concerti musicali e spettacoli per i bambini. Nella zona di Madrid Rio invece viene presentato uno spettacolo a sorpresa sulle rive del fiume Manzanares.

Il 15 maggio non bisogna dunque perdere la Pradera de San Isidro, una processione a cui partecipano molte persone che si recano in pellegrinaggio all’Eremo del Santo per bere acqua dalla sorgente, come vuole la tradizione. In questi giorni vengono preparati diversi dolci, ma il più caratteristico di questa festa è la rosquillas, una sorta di piccola ciambella dolce aromatizzata all’anice sia innelal versione al limone sia con zucchero a velo.

Nel pomeriggio si svolgono diverse corride nell’arena delle Ventas con alcuni tra i migliori matador spagnoli. La sera, invece, è dedicata ai balli popolari, ai concerti gratuiti e alle bancarelle gastronomiche dove acquistare golosi souvenir. La festa si conclude con un grande spettacolo pirotecnico.

Gli abitanti di Madrid aspettano con ansia questa festa, che per loro è molto sentita, ed è sempre più apprezzata dai turisti che vi si trovano coinvolti per caso. La festa è anche chiamata taurina, proprio perché precede la lunga estate, la stagione del toro da combattimento.

I festeggiamenti hanno luogo nella zona più vecchia della città, ma tutti i bar e i locali in giro per la città restano aperti fino a tardi, proprio come la vera movida che caratterizza la Spagna Suggeriamo di prenotare l’hotel lontano dalla zona della Festa di San Isidoro, se volete riposare durante la notte. Molte agenzie di viaggio offrono pacchetti proprio in questo periodo a prezzi molto vantaggiosi rispetto ad altri periodi dell’anno.

 

Immagini: Depositphotos