Kinsale: visita il villaggio più colorato d’Irlanda

Informazioni utili per visitare la coloratissima Kinsale, villaggio della contea di Cork in Irlanda

Kinsale è un colorato villaggio portuale irlandese nella contea di Cork, ed è una delle mete più tipiche di quest’ultima. Per esplorare questo gioiellino bastano un paio di giorni, quindi è ideale per passarvi un weekend o fare una gita se si è in viaggio nei dintorni. Nonostante si tratti di un piccolo centro, c’è molto da vedere; qui si trovano il James Fort, Charles Fort, Desmond Castle e tante altre splendide attrazioni.

Una delle sua attrattive principali è Charles Fort, un forte situato sulle coste e si estende fino al villaggio vicino di Summer Cove. È una struttura tenuta molto bene nonostante risalga a circa 350 anni fa, e presenta mostre e spiegazioni riguardanti la storia della città e del forte stesso. In più, se è una bella giornata si può godere anche di una splendida vista sul mare.

Un altro magnifico forte risalente al Diciassettesimo secolo è James’s Fort, che si trova sul fiume Bandon; è leggermente distante dal centro di Kinsale se si è a piedi, ma vale la pena raggiungerlo. Al contrario di Charles Fort, l’edificio è in rovina, ma è proprio questo a conferirgli il suo grande fascino. Chi l’ha visitato consiglia di passeggiare sulle scogliere lungo la spiaggia, dove si ha la migliore vista sul porto di Kinsale.

Dopo aver esplorato i due forti, una bella passeggiata da fare è quella intorno ai campi da golf; la maggior parte sono esclusivamente aperti ai soci, ma ce ne sono alcuni che offrono l’esperienza di questo sport tipico del luogo. Oltre che giocare, tuttavia, si può ammirare la splendida location col faro in lontananza e il vento che soffia tra i campi.

Tornando nel centro de paese, si può visitare Desmond Castle, un affascinante castello del 1500. Fu costruito inizialmente come dogana per l’importazione e l’esportazione di beni, ma fu usato in seguito anche come prigione e ospizio. L’ideale è unirsi ad un tour guidato, in quanto lo staff è molto ben informato sulla storia del castello, e anche su qualche storia di fantasmi.
Il castello ospita inoltre l’International Museum of Wine, che mostra e racconta la storia del vino irlandese.

Infine, è d’obbligo lasciarsi del tempo per fare una passeggiata nel villaggio stesso: c’è un percorso specifico chiamato Kinsale Heritage Town Walks da effettuare con una guida a soli 5 euro. Questa condurrà i visitatori all’esplorazione del, letteralmente, coloratissimo villaggio: tutte le case infatti sono di colore l’una diversa dall’altra. Lungo il percorso ci sono mercatini locali con prodotti tipici e degustazioni di piatti irlandesi.