Visitare la città di Kenmare

Informazioni utili e consigli per visitare la città irlandese di Kenmare

Kenmare è una ridente cittadina dell’Irlanda del Sud, nella contea di Kerry, sull’Oceano Atlantico. La contea comprende due penisole, quella di Dingle e quella di Iveragh. La zona di Kerry, dove sorge Kenmare, è una delle più belle del Paese, ricca di natura, montagne e pianure con paesaggi da favola, ed è una delle mete più turistiche dell’isola. Vediamo insieme cosa fare durante un soggiorno in questi luoghi e cosa visitare. Il nome Kenmare significa proprio “piccolo nido”.

Innanzitutto diciamo che il clima irlandese è piuttosto imprevedibile, ma non è mai estremo, perché è influenzato dalla corrente oceanica che mantiene le temperature intorno ai 10 gradi, ideali per fare escursioni naturalistiche.

I turisti che si recano a Kenmare, lo fanno principalmente per vedere i paesaggi di Ring of Kerry, montagne verdi a picco sul mare, piccole insenature, un luogo per rilassare corpo e anima. Il tratto di strada è così chiamato per la sua forma ad anello ed è un percorso particolarmente turistico; si possono visitare il Monte Carrantuohill, i laghi di Killarney e il Parco Nazionale omonimo. Il tragitto per ammirare queste bellezze paesaggistiche può essere fatto in auto, a piedi o in bicicletta. Oltre alla natura di possono ammirare la Muckross House, Staigue Fort e la Derrynane House, dove abitò Daniel O’Connell, politico e avvocato irlandese.

La cittadina di Kenmare è molto pittoresca con le sue piccole e basse case colorate e offre diverse attività da svolgere all’aperto, quali golf ed equitazione, molto amate dai turisti stranieri. Numerosi sono gli eventi organizzati durante l’anno, vediamo quali. La Mostra del Club di Tela, con tutte le opere eseguite dai bambini che frequentano il doposcuola, che si cimentano nel riprodurre capolavori famosi della pittura europea. Molte le rappresentazioni teatrali delle opere di Shakespeare, come il Macbeth, da non perdere.

I turisti utilizzano Kenmare come punto di partenza per le varie escursioni che si possono fare in quest’area incontaminata. Gli hotel non sono moltissimi in paese, ma sono molto attrezzati con campi sportivi, centri benessere e molto altro. I piccoli ristoranti offrono piatti della tradizione irlandese e molti piatti a base di pesce. Tra i primi troviamo le zuppe e i formaggi, tra gli altri l’astice preparato in svariati modi. Non può mancare una sosta al pub cittadino, dove gustare una buonissima birra locale.