Italia: le 5 migliori offerte per il weekend

L'Italia è un Paese ricco di itinerari che meritano di essere percorsi

1. Palermo – La Sicilia, e Palermo in particolare, rappresenta il luogo ideale per un weekend, per questo motivo viene collocata al primo posto della classifica. Il clima mite per la gran parte dell’anno agevola molto gli spostamenti, inoltre, la presenza dell’aeroporto di Punta Raisi consente veramente a tutti di raggiungere Palermo, una città ricca di storia, arte e natura.

2. NorciaNorcia rappresenta un angolo di Italia molto interessante che si presta sia come itinerario religioso, in quanto luogo natale di San Benedetto, che come itinerario gastronomico, per la presenza di prelibatezze di ogni genere. Coniugare le due esigenze è veramente facile anche perchè il territorio è molto circoscritto e può essere girato tranquillamente a piedi, per godere anche delle bellezze architettoniche e naturali.

3. Il Gran Sasso – Il Gran Sasso è un monte situato in Abruzzo e raggiunge delle vette considerevoli. Rappresenta un perfetto itinerario per il weekend in quanto in estate è la location ideale per il trekking e le passeggiate di montagna, mentre in inverno è possibile praticare diversi sport sulla neve. Degni di nota sono anche i prodotti eno-gastronomici, da assaggiare nelle tradizionali botteghe o locande.

4. Cilento – La costiera cilentana è situata nel costone sottostante alla provincia di Salerno, bagnata dal mar Tirreno e spalleggiata dall’appenino, rappresenta una perla di rara bellezza. Omaggiato dal recente film ‘Benvenuti al sud’, il Cilento è luogo di relax e divertimento, sia in estate grazie al mare e alle spiagge, che in inverno, grazie alle sagre dei prodotti tipici o ai percorsi d’arte.

5. Venezia – Venezia è la città romantica per eccellenza, famosa per i canali, le gondole e il meraviglioso carnevale. Durante il weekend è possibile visitare la città nei suoi monumenti principali e raggiungere le isolette vicine, quali Murano, la capitale del vetro artistico e Burano, centro rinomato per i ricami. In settembre, con il Festival del Cinema, milioni di visitatori affollano le calle.

 

Immagini: Depositphotos