Isole Ionie, cosa fare e cosa vedere durante la tua vacanza

Informazioni pratiche per organizzare un viaggio con destinazione Grecia, Isole Ionie

Le Isole Ionie sono un arcipelago della Grecia situato nel Mar Ionio. Le isole principali che fanno ne fanno parte sono Corfù, Passo, Leucade, Itaca, Cefalonia, Zacinto (Zante) e Cerigo. Vediamone alcune nel dettaglio.

Zacinto o Zante, è il luogo di nascita del grande poeta Ugo Foscolo e si trova vicino alle coste del Peloponneso. All’epoca di Foscolo l’isola era sotto la dominazione veneziana, ecco perché lo scrittore è considerato italiano a tutti gli effetti. Il suo territorio è molto vario e spazia tra colline, zone montuose, insenature e bellissime spiagge. La vegetazione è molto rigogliosa perché il clima in primavera è caratterizzato da intense precipitazioni, mentre l’estate molto calda è l’ideale per la vostra vacanza in questa magnifica isola. Il capoluogo e centro principale è Zante. Da non perdere una visita al Parco Nazionale Marino di Zante dove potrete ammirare alcuni esemplari di tartaruga marina della specie Caretta Caretta tipica del mar Mediterraneo.

Tra le più belle isole Ionie troviamo Cefalonia che è anche la più estesa tra queste. Su questa isola si possono ammirare ancora i resti di qualche antica villa romana nei pressi di Skala, nella parte sud orientale di Cefalonia. Negli ultimi decenni è diventata un un importante centro turistico soprattutto da quando Skala è diventato uno scalo dei traghetti provenienti dal Peloponneso. L’isola è servita dall’aeroporto internazionale di Argostoli che si trova a soli 8 chilometri dal capoluogo è che serve durante la stagione estiva le maggiori compagnie aeree. Durante l’inverno l’isola può essere raggiunta dagli aeroporti greci di Atene e Salonicco.

Un itinerario turistico delle Isole Ionie non può farvi mancare una tappa alla mitica isola di Itaca, luogo dove, secondo Omero, vissero Ulisse e Penelope. Si tratta di un’isola del mar Ionio con capoluogo Vathy, piccola località inserita in una baia, approdo ideale per le barche a vela. Anche su questa isola si possono trovare i resti della cultura micenea. Le spiagge più belle di Itaca sono quelle di Dexa, di Loutsa e di Aetos; una più bella dell’altra. Per recarsi a Itaca si fa riferimento all’aeroporto di Cefalonia dove atterranno anche le compagnie aeree low cost come Ryanair, Vueling e EasyJet. Se volete portarvi la macchina invece dovrete prendere un traghetto a Patrasso.