Interrail: viaggio in Europa alla portata di tutti

Il pass Interrail permette di viaggiare in lungo e in largo per l'Europa: ecco come funziona

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il pass Interrail è la maniera più economica, comoda e veloce per viaggiare in Europa in lungo e in largo, in treno, e con la possibilità di scegliere le destinazioni e la durata del viaggio, in modo da rendere unica e completamente personalizzabile questa esperienza.

Il ventaglio di vantaggi ed offerte varia a seconda di età, tempo, denaro e tipologia di vacanza.
Cliccando sul sito internet it.interrail.eu, si dovrà scegliere inizialmente se si vuole visitare un solo Paese (One Country Pass) oppure se ci si vuole muovere in treno su e giù per l’Europa (Global Pass).

Una volta presa questa decisione, sarà molto semplice effettuare l’acquisto del pass online, e programmare una vacanza unica.
Interrail propone sconti per tutti, che si tratti di viaggiatori singoli, giovani e non, o di famiglie. Le offerte sono sempre attive, e molto accattivanti, e tutte riescono a coccolare il viaggiatore con gadget gratuiti e mappe ferroviarie.

Dopo aver selezionato la fascia di età ed il tipo di pass, ci sarà l’imbarazzo della scelta per combinare più destinazioni possibili, viaggiando di giorno o di notte, a seconda delle proprie esigenze. Sarà inoltre possibile scegliere tra un biglietto continuo, ovvero con scadenza in una determinata data, oppure flexi, in modo da non utilizzarlo tutti i giorni, ma più volte in un mese.

Sarà un’esperienza fantastica salire su un traghetto per la Danimarca, attraversare ponti e godersi il silenzio della Finlandia innevata: sono infatti inclusi tutti i tipi di treno, dal notturno al panoramico, dal regionale all’Intercity. E perché dopo aver dato la caccia all’aurora boreale in Lapponia non spostarsi in Turchia con una notte di viaggio?

Tra i vantaggi del pass Interrail spicca sicuramente l’arricchimento del proprio bagaglio di esperienza a tutto tondo, a contatto il più possibile con le usanze locali, la natura, e l’unicità di ogni Paese visitato.

Per chi non sa scegliere quali destinazioni raggiungere, consigliamo di chiudere gli occhi e puntare il dito sulla cartina dell’Europa. Ma non bisogna lasciare tutto al caso…i treni notturni, ad alta velocità e panoramici sono da prenotare, onde evitare brutte sorprese, pertanto dopo aver riaperto gli occhi è meglio iniziare ad adoperarsi per la prenotazione del posto.

Consigliato senza limiti di età, il viaggio in treno con il pass Interrail è la nuova moda degli ultimi anni. L’unico requisito richiesto è un pizzico di spirito di adattamento.

Immagini: Depositphotos