Innsbruck, meta da sogno tra le vette delle Alpi austriache

Innsbruck vi accoglie nel cuore delle Alpi austriache con le sue attrazioni sportive e culturali

Se state cercando una località che riesca a unire la passione per la cultura e la storia, l’amore per la natura e lo sport, Innsbruck è la meta ideale. Situata sul territorio austriaco alpino, qui si respira a pieni polmoni l’atmosfera medievale in sintonia con le opere di architettura moderna, realizzate per i grandi eventi sportivi. La città saprà accogliervi con calore per una vacanza indimenticabile.

Innsbruck è il capoluogo del Tirolo e si trova a 574 metri d’altitudine. Il suo nome significa Ponte sull’Inn, essendo attraversata dal fiume omonimo. Se state organizzando un week end e non volete trovarvi impreparati con il clima, dovete considerare che luglio ed agosto sono i mesi più caldi, con temperature che si attestano intorno ai 18 gradi. Dicembre e gennaio invece sono i mesi più freddi, con una media di -1 e – 3 gradi. Potete anche organizzarvi in base alle date dei numerosi festival culturali, come le Settimane della Musica Antica, il Festival dei sogni, l’Estate di Danza o gli storici Mercatini di Natale.

Numerose le attrazioni turistiche da visitare anche se avete a disposizione pochi giorni. Nel centro storico medievale non perdetevi il Tettuccio d’Oro, simbolo storico della città con le sue 2.657 tegole in rame dorato, e il Palazzo imperiale, costruito per volere dell’Imperatrice Maria Teresa. Consigliati anche i musei dell’Arte popolare e del Ferdinandeum e la Torre Civica da cui osservare la città. Per un panorama mozzafiato vi consigliamo però di raggiungere i 2000 metri di quota prendendo gli impianti di risalita Hungerburgbahn e Nordkettenbahnen. In soli venti minuti raggiungerete la cima della Nordkette e da lì si estenderà davanti ai vostri occhi tutta la maestosità del paesaggio alpino.

Per chi vuole organizzare un weekend in Tirolo all’insegna dello sport invernale, nei dintorni della città è possibile raggiungere facilmente l’Olympia SkiWorld con i suoi nove comprensori sciistici e 300 chilometri di piste. Anche d’estate sono tante le opportunità per divertirsi e fare sport ad Innsbruck: arrampicata, escursioni a piedi o in mountain bike, passeggiate a cavallo, golf, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra uno sport e l’altro non perdete l’occasione di visitare il Patscherkofel, dove sono stati organizzati i Giochi olimpici invernali, a 2.246 metri d’altezza. Qui trovate anche un importante giardino botanico con oltre 400 piante. Per finire vi suggeriamo anche i Mondi di Cristallo Swarovski, un omaggio al celebre marchio con installazioni e giochi di luce ottenuti dagli stessi cristalli. Davvero imperdibile!