Informazioni sulla Svezia? Chiama questo numero di telefono

Lo "Swedish Number" è un'iniziativa di promozione turistica

La Svezia trova un sistema per aiutare i turisti a trovare le informazioni, i cittadini svedesi risponderanno alla linea telefonica della Svezia. Il Paese è diventato il primo al mondo, con un proprio numero di telefono. La Swedish Tourist Association ha ideato un’iniziativa di promozione turistica basata proprio sullo “Swedish Number”. Il numero svedese (+46 771 793 336), collega i curiosi di tutto il mondo con dei residenti casuali che hanno aderito alla campagna. Possono essere di Stoccolma come di Goteborg, di  Malmo come di Uppsala, ma sapranno essere utili agli stranieri come al proprio Paese.

In pratica è un numero a cui risponderà uno dei residenti svedesi a caso tra quelli iscritti al servizio, insomma, quando lo straniero chiama il +46 771 793 336, il sistema smista le chiamate sui cellulari dei destinatari ne rispetto dello spirito di accoglienza e ospitalità nordica. Questi cittadini svedesi saranno veri “ambasciatori” della Svezia. Per festeggiare il 250° anniversario dell’abolizione della censura dalla Costituzione, è stato varato il progetto di questo numero nazionale che si è materializzato proprio in onore della ricorrenza che ha visto la Svezia quale primo Paese al mondo a introdurre una legge costituzionale per abolire la censura.

Dal 6 aprile 2016, giorno di inaugurazione del servizio, il numero ha preso in carico 3mila chiamate, la maggior parte provenienti da Turchia (33%), Stati Uniti (23%), Regno Unito (18%), Germania (12%) e Austria (4%). I cittadini che rispondono parlano un buon inglese come la maggior parte degli svedesi, grazie a un sistema scolastico che ne garantisce un livello adeguato.