In Svizzera: Zurigo e le più belle città da visitare

Un paese che spesso associamo a banche, cioccolata ed orologi, ma che racchiude città meravigliose

Ginevra è una delle città più famose della Svizzera, in primis per via del suo lago. La Svizzera è il paese neutro per antonomasia e non a caso proprio Ginevra è sede dell’Onu, dell’Oms e dell’Omc. Ospita anche opere di Chagall, Renoir e Picasso al Petit Palais. Potrete visitare inoltre la Cattedrale di Saint Pierre e il Castello di Coppet, sede dell’esilio di Madame de Staël.

Berna è la capitale della Svizzera e sorge su una penisola creata dal fiume Aare. Il centro storico è stato riconosciuto come patrimonio dall’Unesco. Tra i siti da non perdere sicuramente la Torre dell’orologio e la casa di Einstein. Per gli amanti dell’arte vi sono il museo di Paul Klee progettato da Renzo Piano e la Cattedrale. Proprio dalla sua torre è possibile ammirare il panorama del paesaggio circostante.

Zurigo è la città più internazionale del paese. Una città ricca di storia e natura. Si affaccia sull’omonimo lago, lungo le cui sponde si trova il giardino Blatterwiese, ideale per chi vuole farsi una corsetta, una passeggiata o un pic nic. E’ possibile godersi la vista della città dall’alto salendo sulle torri del Duomo Grossmunster oppure raggiungendo la piazza alta di Lindenhof.

Proprio sulla riva del lago di Lucerna si affaccia la famosa Torre Wasserturm, che insieme al Leone Dormiente, è simbolo della cittadina. Una città perfetta da visitare a piedi per tutto il suo centro storico. Gli amanti dell’arte non rimarranno insoddisfatti: la città ospita un museo dedicato a Picasso. Da vedere il KappelBrucke, ovvero il ponte in legno più antico d’Europa.

Montreux è una città immersa nella natura e affacciata sul lago. Seguendo la via principale, la Rue du Marchè, si giunge dal centro storico alla cima della collina da cui si può godere il panorama sulla città e sul lago. Inoltre Montreux ospita una statua dedicata al cantante dei Queen Freddy Mercury. Proprio in questo piccolo paradiso terrestre ha deciso di passare i suoi ultimi anni.

Immagini: Depositphotos