I più bei mercatini di Natale della Svezia

La magica atmosfera natalizia tra Stoccolma, Malmö e Göteborg

In Svezia, le festività natalizie iniziano la prima domenica dell’Avvento, quando gli svedesi si riuniscono per scaldarsi con il glögg, vino caldo speziato arricchito con mandorle e uvetta, servito con dolci allo zafferano e biscotti alla cannella e zenzero.

Tutti mettono i tipici candelabri dell’Avvento sui davanzali delle case e negli uffici, e delle lampade a forma di stella nelle finestre, per illuminare il buio invernale e creare una magica atmosfera natalizia.

I primi mercatini natalizi aprono il weekend del 21 novembre e invogliano a fare tanti acquisti e assaggiare dolci tipici. Gli svedesi amano cantare e i concerti natalizi sono numerosi, come anche quelli della festa suggestiva di Santa Lucia nei giorni 11- 13 dicembre nelle varie chiese delle città e nel museo all’aperto Skansen a Stoccolma. Ecco come vivere il periodo di Natale nelle città della Svezia.

A Göteborg le luminarie natalizie percorrono il grande luna park Liseberg, Götaplatsen e la Avenyn, il viale principale della città, e arrivano fino al porto. “Il Viale della Luce” viene addobbato con 3,5 chilometri di effetti luminosi all’avanguardia. Il famoso parco di divertimento Liseberg ha il mercatino natalizio più grande e più spettacolare del Paese, illuminato da cinque milioni di lucine. Qui si può curiosare tra bancarelle che vendono oggetti natalizi, gnomi (“tomtar”) e candele.

A Stoccolma sono tanti i mercatini di Natale. Stortorget: sulla piazza principale della Città Vecchia si trova un mercato piccolo ma ricco di atmosfera. Da non perdere il mercatino tradizionale nel museo all’aperto Skansen, con i venditori vestiti in costumi dell’epoca, concerti nella chiesetta Seglora e festeggiamenti di Santa Lucia. Gli amanti dei dolci, non devono perdersi una visita alla barca di marzapane ancorata presso la baia di Nybrokajen durante il mese di dicembre.

Malmö è raggiungibile in 30 minuti di treno da Copenhagen e, per le feste, viene completamente illuminata. Nel cuore della città, la piazza Gustav Adolfs torg offre uno spettacolo natalizio ispirato al fascino del Polo Nord con orsi polari, igloo e installazioni di luce. Nelle casette si possono acquistare oggetti di artigianato e specialità gastronomiche natalizie. A Katrinetorp, un maniero dell’800, nella zona Sud di Malmö, si tiene uno dei mercatini più belli della Svezia meridionale, pieno di atmosfera.