I laghi vicino a Roma

Alla scoperta dei laghi del Lazio a poca distanza dalla Capitale

Lago di Bolsena
Il lago si trova nel cratere del vulcano Vuslisni, inattivo dal 100 A.C. Al centro dello specchio d’acqua ci sono due piccole isole, entrambe visitabili. A sud è situata la cittadina di Montefiascone, famosa per il vino Est! Est! Est! Mentre a nord si trova il borgo di Bolsena, meta turistica per molti romani e non solo. Molto apprezzata è anche Capodimonte, sul versante sudovest del lago. Il modo migliore per raggiungere la zona è sicuramente in macchina visto che i bus pubblici, in partenza da Roma Termini, sono poco frequenti.

Lago di Albano
Questo lago, di origine vulcanica, offre ai visitatori viste mozzafiato, acque cristalline e foreste verdeggianti a bordo lago. I paesi lungo le sue sponde sono tra le mete estive preferite dai romani. Tra questi, particolare attenzione merita Castel Gandolfo, sede della residenza estiva del Papa i cui giardini sono stati recentemente aperti al pubblico. Nuoto, pesca e nautica sono tra le attività più praticate dai visitatori mentre la spiaggia per i bagnanti si trova sulla sponda occidentale. Arrivare ad Albano è semplice ed il viaggio dura all’incirca 45 minuti. Turisti e visitatori possono prendere il treno FL4 dalla stazione Termini in direzione Albano Laziale e scendere alla fermata di Castel Gandolfo.

Lago di Bracciano
Considerato uno dei laghi più puliti d’Italia, il lago di Bracciano è uno dei più importanti serbatoi d’acqua potabile per Roma. Il divieto di navigazione per barche a motore, ad eccezione di un piccolo traghetto, sta a sottolineare come il lago sia un luogo ideale per il nuoto, la vela e la canoa. La Lega Navale inoltre gestisce una scuola di derive ad Anguillara. Chiese e luoghi storici si trovano nei tre piccoli paesi situati intorno al lago: Bracciano, Trevignano ed Anguillara. Ci sono anche luoghi per il campeggio ed escursioni a cavallo in riva al lago, che si trova a solo un’ora dalla stazione Ostiense di Roma, sulla linea ferroviaria per Viterbo. Il lago è inoltre sovrastato dal Castello Orsini – Odescalchi di Bracciano, risalente al 15esimo  secolo e spesso location per i matrimoni dei VIP. Nelle vicinanze, a Vigna di Valle,  si trova anche il museo dell’Aeronautica Militare Italiana.

Lago di Vico
Formatosi grazie all’attività vulcanica del monte Venere, il lago di Vico offre un contesto geologico unico incastonato tra boschi e colline lussureggianti. La riserva naturale circostante è un rifugio per la fauna selvatica ma ciò che più caratterizza la zona sono le piantagioni di noccioli e castagni. Sulle sponde del lago ci sono numerosi campeggi e alberghi  che permettono ai loro ospiti di praticare ogni tipo di sport, dal nuoto alla vela all’equitazione. Due borghi in particolare, situati vicino al lago, meritano una visita: Ronciglione e Caprarola, quest’ultimo con la sua magnifica e recentemente restaurata Villa Farnese. Il lago di Vico è raggiungibile in 90 minuti di auto da Roma, basta percorrere la SS2 Cassia ed uscire Sutri Nord.

Lago di Martignano
Questo piccolo lago vulcanico si trova appena ad est del lago di Bracciano.  Offre acque pulite, numerose spiagge a bordo lago e viste panoramiche sui prati circostanti. La zona è particolarmente famosa per le sue attività all’aria aperta quali l’equitazione, il trekking, la mountain bike ed il nuoto. Ombrelloni, lettini ed un deposito bagagli sono disponibili a noleggio assieme a canoe, barche a vela e windsurf. L’area è anche nota  per le calde sorgenti sulfuree che circondano il lago. L’auto è l’opzione più semplice per raggiungere il lago visto che i mezzi pubblici, il treno FM3, portano a Cesano e poi da li bisogno prendere un autobus o un taxi.

LEGGI LA VERSIONE IN INGLESE

Wanted in Rome