A Benidorm, in Costa Blanca, il grattacielo residenziale più alto d’Europa

Sarà pronto nel 2010 e con i suoi 200 metri di altezza rappresenterà un nuovo record per la Spagna

I lavori sono partiti a inizio maggio e dureranno circa due anni. La Spagna, in costante ascesa, si prepara a battere un nuovo record. Una volta terminato, infatti, l’Edificio Intempo di Benidorm diventerà il grattacielo residenziale (quindi non uffici, ma appartamenti nei quali vivere) più alto d’Europa.

La costruzione sarà costituita da due torri da 52 piani ciascuna, unite in cima da un cono capovolto. Una visione frontale rivela come il progetto mostri il numero 11 e la lettera M, chiaro riferimento all’11 marzo 2004, quando l’attentato terroristico alla stazione di Atocha sconvolse la capitale spagnola. Un modo per ricordare le numerose vittimedi quel giorno.

Inutile dire che gli appartamenti saranno di alto livello, con prezzi a partire dai 6000 euro al metro quadro. Splendida la vista dalle finestre grazie alla invidiabile posizione che domina la baia di Benidorm, una prospettiva unica sui quasi 5 chilometri di spiaggia e sugli altri 325 grattacieli che già formano la skyline di una località balneare che si sta rapidamente sviluppando in senso verticale. Una precisa scelta  degli amministratori locali che preferiscono destinare lo spazio a terra a piscine, parchi e luoghi di intrattenimento piuttosto che a unità abitative.

Benidorm è una delle mete turistiche più gettonate della Spagna, il principale centro d’attrazione dela Costa Blanca, in provincia di Alicante e parte della Comunità Autonoma Valenciana. Ogni anno, più di 5 milioni di turisti affollano la Rimini spagnola, in gran parte britannici. Ma anche gli italiani si fanno notare, soprattutto i giovani.

L’Edificio Intempo è un progetto dell’architetto Roberto Perez-Guerras, già autore di altri tre grattacieli nella cittadina. Al momento dell’inizio dei lavori ha dichiarato che solo le moderne tecnologie e un utilizzo di metalli di altissima qualità permettono di raggiungere altezze così elevate.

A Benidorm, in Costa Blanca, il grattacielo residenziale più alto&nbs...