Dove andare in vacanza ad agosto? Leggi qui queste proposte

Vacanze ad agosto e non sai dove andare? Vediamo le destinazioni migliori

Le vacanze ad agosto sono un momento irrinunciabile dopo un intero anno trascorso tra lavoro, scadenze e ritmi frenetici. Se però ci sono ancora dei dubbi circa la destinazione, possiamo dare un’occhiata tra le mete preferite dagli italiani. Sembra infatti che la Germania e la Spagna siano le mete più gettonate tra i nostri connazionali.

Vediamo quindi perchè gli italiani continuano a scegliere l’estero per le proprie vacanze. Sarà per il clima o per la gastronomia?Cominciamo con la Germania.

In particolare è Berlino ad essere sempre più scelta per le vacanze. Probabilmente sarà il clima a richiamare così tanti turisti (visto che anche ad agosto il clima non è mai troppo afoso) o la voglia di saperne di più sulla storia (ricorderete della triste storia del muro di Berlino).

In piena città, non lontano dal Parlamento sorge un museo a cielo aperto. Si tratta del monumento dedicato alla strage degli Ebrei (museo dell’Olocausto) ovvero 2711 stele disposte in file ondulate. Una vera opera d’arte, bella e suggestiva. Chi invece desidera visitare il simbolo della Berlino moderna deve dirigersi nell’area Mitte (il centro) e visitare la torre della televisione, la “Fernsehturm“.

Ovviamente altra visita imperdibile è la East side gallery, una galleria d’arte a cielo aperto, dove è possibile visionare su pezzi di muro murales di ogni genere. La “galleria” sorge lungo le rive della Sprea. Camminando per l’intera Berlino, è possibile imbattersi improvvisamente in pezzi di muro ancora in piedi, lasciati lì per non dimenticare.

Per chi desidera visitare dei musei, a Berlino sorge l’isola dei musei. In questa zona vi sono alcuni tra i musei più grandi al mondo, per citarne alcuni “Altes Museum” o “Neues Museum“, situati su questo isolotto circondato dalla Sprea. Da ricordare che Berlino è suddivisa in quartieri, ciascuno dei quali caratterizzato da un proprio stile: è quindi d’obbligo usufruire della efficientissima metropolitana e perdersi tra le strade berlinesi.

La capitale della Spagna Madrid vede sempre una massiccia presenza di italiani. Un primo posto in cui concedersi un aperitivo è il centro di Madrid, Plaza Mayor. Successivamente è bene spostarsi al Palacio Real per secoli residenza dei borboni, in cui è possibile visitare il palazzo, i giardini e le numerose collezioni contenute al suo interno.

Per gli amanti dell’arte moderna è bene visitare il “Centro De Arte Reina Sofia” in cui è possibile ammirare il famoso “Guernica” di Picasso; mentre il Museo Del Prado è una delle pinacoteche più importanti al mondo. Per gli amanti della gastonomia, il piatto principe e sicuramente da provare è un panino (bocadillo) di calamari (panino con anelli di calamari fritti).

Va ricordato poi che Madrid è la vera capitale della “movida” ; è quindi un’ottima meta da scegliere per tutti quelli che desiderino divertirsi ballando nei locali fino all’alba, o concedersi lunghe passeggiate notturne tra i vicoli della città.

Che la destinazione scelta per le vacanze sia Madrid o Berlino, poco importa. L’importante è concedersi giorni di pieno relax e riposo in compagnia.

Immagini: Depositphotos