E’ tempo di zucca! Feste e sagre in Italia

Da Mantova, dove la zucca è l'alimento principe, al resto del Paese: in autunno è tutto un tripudio di ortaggi arancioni

L’autunno celebra la zucca. In tutta Italia si svolgono sagre e feste che vedono protagonista la regina degli ortaggi. Nella provincia di Mantova, patria della zucca, due mesi di kermesse enogastronomica: Di zucca in zucca, che vuole celebrare l’ortaggio divenuto ormai simbolo dell’antica terra dei Gonzaga.

Considerata alimento base per i poveri, la zucca si è nobilitata facendo il ingresso nella cucina di Corte. Da qui si è diffusa a tal punto da divenire regina indiscussa di tante ricette mantovane: dagli antipasti ai dolci, fino ai rinnomati tortelli. Il programma della manifestazione, che dura fino all’8 dicembre, prevede che i visitatori si mettano alla prova con corsi di cucina, lezioni di intaglio e gare culinarie. Inoltre, gli agriturismi del mantovano offrono la possibilità di trascorrere i prossimi weekend all’insegna del polposo ortaggio arancione pernottando nelle camere della zucca.

Sarà per la sua duttilità o per le sue benefiche proprietà (la zucca viene usata anche per creme e prodotti curativi), è davvero parte integrante della tradizione italiana e non solo, basta pensare al ruolo da protagonista che ricopre nella festa di Halloween. In tutto lo Stivale la zucca viene celebrata con altre manifestazioni. A Ostellato, in provincia di Ferrara, ogni domenica di novembre si tiene Zucca in festa una manifestazione con intrattenmimenti e cibo, naturalmente, dedicata alla zucca di Mezzano, una specialità di queste zone. Tra le specialità: rissotti, zuppe e zucca fritta. Le altre feste dedicate alla zucca sono fino al 2 novembre a Salzano (VE) e dal 12 al 20 novembre a Bolzaneto (GE).

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

E’ tempo di zucca! Feste e sagre in Italia