Quando l’hotel incontra il design – Non serve andare all’estero per trovare alberghi-musei e stanze atelier. L’Italia, patria dell’arte, nasconde hotel meravigliosi anche solo da visitare

Non serve andare all’estero per trovare alberghi-musei e stanze atelier. L’Italia, patria dell’arte, nasconde hotel meravigliosi anche solo da visitare

Molti pensano che gli hotel più curati del nostro Paese si trovino in città come Milano, dove il design e la moda regnano sovrani, o Roma, capitale nonché città più visitata d’Italia dai turisti. Ma non è così. O meglio, è vero che se è nel capoluogo lombardo se ne contano almeno dieci, in provincia se ne trova uno a mala pena.

 

Ma la nuova tendenza è quella di creare nuovi ambienti in cui l’ospite possa trasformare il proprio soggiorno in hotel in una vera e propria esperienza di viaggio. La stanza d’albergo non è più soltanto un letto e un bagno, ma un ambiente curato, unico, esclusivo, possibilmente migliore di casa propria. L’hotel diventa un luogo dove è piacevole stare, dove non si perde tempo, ma lo si sfrutta per apprendere nuove cose.

 

Sono molti oggi gli hotel di design sparsi lungo lo Stivale. Da Merano, dove non si trovano più soltanto baite di legno e stube, a Capri, dove non vi sono solo maioliche e riproduzioni di statue greche. La consulenza di artisti, designer, architetti sia esordienti sia di fama internazionale ha fatto sì che vecchie e nuove strutture fossero attraenti e curate sia esternamente sia in tutte le parti interne.

 

Ecco allora che Alessandro Mendini ha arredato il Byblos di Verona, che Ron Arad ha ideato il Duomo Hotel di Rimini, che opere di Modigliani e Piero Guccione arredano gli spazi comuni del Fourtyseven Hotel di Roma, che ogni poltrona, tavolino, porta e bicchiere del Nhow Hotel di Milano sono oggetti acquistabili nei migliori design store della città, che l’Alexander Museum Palace Hotel inaugurato di recente sul lungomare di Pesaro offre la possibilità ad artisti emergenti di esprimersi decorando le stanze a proprio piacimento, cosa che hanno fatto molti altri hotel, come l’Atelier sul mare a Castel di Tusa, Messina, o il Sixty Hotel di Riccione.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963