Deauville, quando andare e cosa visitare

Tutte le informazioni necessarie per visitare Deauville, in Francia e cosa vedere nei dintorni

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Deauville è un piccolo comune della Francia del nord, situato nella bassa Normandia, ed è una celebre meta balneare fin dall’800. La cittadina è molto elegante e raffinata, con boutique esclusive, un casinò frequentato da personaggi in vista di moda e spettacolo, oltre ad essere stata dimora di persone famose come Coco Chanel o Wiston Churchill. La sua spiaggia è una delle più conosciute e apprezzate di tutta la Normandia, anche per gli sport acquatici. Le cose da vedere a Deauville e dintorni sono davvero molte, vediamole insieme nel dettaglio.

Il primo luogo da visitare a Deauville è la splendida Villa Strassburger, costruita in stile alsaziano con dettagli normanni, che fu dimora di Gustave Flaubert, scrittore e poeta francese; passeggiare nel suo parco trasmette tranquillità e serenità nelle vicinanze della villa ci sono molti hotel dove soggiornare. Altro edificio caratteristico è il Municipio di Deauville, bellissima costruzione al centro del paese con caratteristiche tipiche alsaziane e anglo-normanne, come tutte le case della piccola cittadina francese.

Chi ama le corse di cavalli può recarsi all’ Hippodrome Deauville La Touques; si tratta di un impianto moderno e molto curato nei dettagli. Per un giro turistico della cittadina e dei suoi immediati dintorni consigliamo di acquistare un biglietto del Petit Train de Deauville, che arriva fino alla spiaggia.

Nella vicina Trouville sur Mer, è possibile fare escursioni a piedi per la zona peschereccia e quella balneare. Inoltre suggeriamo una passeggiata nel centro storico della cittadina, arroccata su una collina. Le piccole case colorate sono molto caratteristiche e si affacciano sul mare. Inoltre si può visitare il Museo di Villa Montebello, risalente al XVIII secolo, con un piccolo ma molto curato giardino e una splendida vista sul mare.
Entrambe le città sono servite dall’Aeroporto di Deauville Saint-Gatien, dal quale partono anche voli per la Spagna, Italia, Marocco, Regno Unito e Tunisia.