Cosa visitare a Nizza durante Uefa Euro 2016

Nizza è una splendida cittadina francese, assolutamente da visitare, che ospita il campionato Uefa Euro 2016.

Nizza è uno dei siti da visitare durante una vacanza nella Costa Azzurra e quest’anno è anche una delle città ospitanti il campionato UEFA EURO 2016. È situata, a soli 30 km dalla frontiera italiana, in una posizione splendida tra le montagne e il mare. È la seconda meta per i turisti in Francia dopo Parigi, ed è rinomata sia per il clima piuttosto mite che per il contesto naturale in cui inserita. Ha una storia antichissima ed ha subito diverse dominazioni fino alla metà dell’Ottocento quando è stata annessa alla repubblica francese. Nonostante ciò la sua architettura conserva una forte identità italiana.

Se si vuole visitare Nizza è bene sapere che nel sito noto come “Terra Amata”, su cui oggi esiste il Museo archeologico della Preistoria, vi sono tracce dell’uomo che risalgono a 400.000 anni fa. Prima di Cristo l’area costiera fu occupata dalla popolazione ligure che fondò i primi “Oppidum”, ossia insediamenti. Successivamente giunsero i Romani e l’area divenne una loro provincia con il nome di Provenza.

Interessanti da visitare a Nizza sono anche il Museo Archeologico, situato nel sito di Cimiez, che conserva Testimonianze del “cemenelum” romano e la zona circostante dove si possono visitare l’anfiteatro e una parte delle terme. Affascinanti sono anche le testimonianze architettoniche del periodo barocco, principalmente nella città vecchia, che è caratterizzata da vie strette in cui si affacciano chiese meravigliose e palazzi splendidi, quali ad esempio “Palazzo Lascaris” che ospita il museo dedicato agli strumenti musicali, tra cui spiccano anche esemplari storici.

È del XIX secolo la costruzione della cosiddetta “Promenade des Anglais“, oggi uno dei simboli di Nizza, un viale lungo circa sette chilometri, da cui si gode una vista spettacolare sulla Baia degli Angeli. È il luogo dedicato al passeggio, ma è anche una strada ricca di alberghi eleganti e ville splendide, quali ad esempio “Villa Massena” dove si tiene ogni anno il famoso Carnevale di Nizza che ha origini antiche, forse fin dal 1200, con la sua rinomata “battaglia dei fiori”.

A Nizza quest’anno si terranno i campionati di calcio UEFA EURO 2016, nel magnifico e nuovissimo stadio denominato Allianz Riviera, situato all’interno della città. È stato progettato e realizzato da architetti famosi ed è situato nell’eco-quartiere di nome Saint-Isidore, situato a ovest della cittadina. Allo stadio chiunque può arrivare facilmente, anche con vari mezzi pubblici, sia dalla stazione che da altre zone della città, per poter assistere all’importante manifestazione di UEFA EURO 2016.

 

Immagini: Depositphotos