Corcula: piccolo paradiso di fronte a casa

Dalla roccia alla sabbia, ecco le bellezze di una magnifica isola della Croazia

Di fronte alla nostra penisola si trova la Croazia con il bellissimo arcipelago della Dalmazia. Tra queste isole vi è Corcula: una combinazione unica di bellezze naturali e tradizione millenaria di storia e cultura.

Corcula, con la sua superficie di 270 km quadrati, è per grandezza la sesta isola dell’Adriatico. Dai primi decenni del Novecento l’isola accoglie turisti da tutta Europa. Particolarmente importante è il cosiddetto “turismo sanitario”, favorito dal clima mite, dall’aria salubre, dal mare incontaminato e dai fanghi terapeutici presenti in varie parti dell’isola. L’isola infatti gode di temperature gradevoli da marzo fino a novembre.

Corcula ha bellissime spiagge sia di sabbia sia di ghiaia. Nella parte Sud-occidentale dell’isola la costa è prevalentemente rocciosa, con baie e insenature di ghiaia. In questa zona si trova Prizba, una costa molto frastagliata con insenature e isolotti. Si trovano anche due piccole penisole: Ratak e Priscapac.

Grazie agli isolotti presenti la costa è riparata dai venti provenienti da Sud, che soffiano soprattutto nel periodo invernale. Per chi invece predilige i litoranei sabbiosi, la zona di Lumbarda vanta alcune delle migliori spiagge sabbiose della Dalmazia. Spiagge circondate da una natura incontaminata e dal mare cristallino. Se avete un animale da compagnia potrete portarlo con voi nella zona denominata “Lenga Brendana”: una striscia isolata di spiaggia pet friendly.

Come spesso accade nelle isole il miglior modo per visitarle è quello di noleggiare un gommone o una piccola imbarcazione. In tal modo si potrà trascorrere del tempo in una natura incontaminata, lontano dal caos e dalla confusione di spiagge affollate accessibili a tutti. Infatti, non tutte le spiagge di Corcula sono raggiungibili via terra. In alternativa si può partecipare a piccoli tour dell’isola forniti dagli abitanti. Sull’isola sono presenti mezzi pubblici ed è possibile noleggiare auto o mezzi a due ruote per spostarsi in libertà.

Come arrivare a Corcula: vista la vicinanza della Croazia all’Italia, uno dei mezzi più convenienti è sicuramente il traghetto. Soprattutto nel periodo estivo, vi sono partenze quotidiane da alcuni porti italiani, in particolare da Venezia, Ancona e Bari. Una volta arrivati a Dubrovnik o a Spalato vi sarà un servizio di traghetti o catamarani che arriverà direttamente all’isola. In alternativa si può raggiungere la Croazia in aereo per poi prendere il traghetto che arriva proprio a Corcula.

Immagini: Depositphotos