Cirquenizza (Crikvenica), cittadina costiera della Croazia

Quando andare e cosa vedere a Cirquenizza, cittadina croata sulle coste dell'Adriatico

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Cirquenizza (Crikvenica in croato), è una cittadina della Croazia, nella regione del Litoraneo-Montana.
È un antico insediamento costiero, il più grande dell’area del Vinodol, e conta circa 12.000 abitanti. Facilmente raggiungibile dalla vicina capitale croata, Fiume (Rijeka), il periodo migliore per recarvisi è certamente l’estate, in quanto si tratta di una località balneare con delle bellissime spiagge.
Tuttavia vi è molto altro da fare durante una permanenza a Cirquenizza, e di seguito verranno forniti i 5 migliori esempi.

1. Gita a Novi Vinodolski
A circa 10km a sud di Cirquenizza sorge Novi, piccola cittadina dove sicuramente vale la pena fare un giro.
Oltre a godere di splendide spiagge, di anno in anno sempre più frequentate dai turisti, è dominata dal Frankopan Castle, resto dell’antica fortificazione risalente al Tredicesimo secolo.

2. Acquario cittadino
L’acquario sorge nel cuore della città, e nei suoi 200 m² ospita 100 specie diverse appartenenti alla fauna marina del Mar Adriatico, e diversi pesci tropicali di mare e d’acqua dolce. Tra i vari, troviamo i pesci piranha, i neon, i pesci pagliaccio e perfino diversi esemplari di alligatori e piccoli squali. Tutti questi animali, sono contenuti all’interno di 30 vasche che ricreano perfettamente il loro habitat naturale.

3. Museo Municipale e Galleria Civica
A Cirquenizza vi sono inoltre due interessanti musei, quello Municipale e la Galleria Civica.
Il Museo Municipale raccoglie diverse esposizioni, tra cui la più interessante è quella di artigianato di storia locale.
Anche la Galleria Civica è dedicata alla tradizione croata, tramite diverse opere d’arte di artisti locali: dal 2008 è considerata una delle maggiori gallerie della nazione.

4. Parco cittadino
Una bella passeggiata sarà sicuramente quella all’interno del Stjepan Radic Park, parco cittadino non lontano dalla costa. Al suo interno si trova un monumento in onore di Stjepan Radic, politico croato vissuto tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, ma soprattutto la Stazione Meteorologica. Quest’ultima risale al 1900, ed è possibile leggervi le previsioni in tempo reale.

5. Area Portuale
Per una cittadina sul mare, l’area accanto al porto è sicuramente quella di maggiore attrattiva. Oltre che prendere il sole sulle bellissime spiagge di sabbia fine, camminando lungo il porto ci si imbatte nella Bronze Fisherman Statue, opera di un artista locale. È in questa zona che nel mese di agosto si tengono le fiere e le feste che animano l’ambiente.

Immagini: Depositphotos