Che mostre visitare questa primavera in Europa

Tutte le mostre più importanti che avranno luogo in primavera in Europa

Durante la primavera in tutta Europa vengono esposte le opere dei più grandi artisti del passato e del presente. Vediamo quali sono le città europee che ospitano le mostre più importanti. A Parigi è possibile visitare la mostra dedicata ad Albert Marquet presso il Museo di Arte Moderna fino ad agosto 2016. Oltre un centinaio le opere esposte. A Londra invece è possibile ammirare le opere del genio di Matisse e Monet alla Royal Academy of Arts. I biglietti sono venduti al prezzo 17.60 sterline, circa 22.59 euro per gli adulti e 16.60 sterline per i ridotti.

Sempre nella splendida capitale londinese suggeriamo di visitare la mostra dedicata ad Eugène Delacroix, uno dei più importanti pittori francesi del’epoca romantica. La mostra è organizzata in collaborazione con il Minneapolis Institute of Arts ed è aperta fino al 22 maggio 2016. Si svolge presso la National Gallery in Trafalgar Square. Il biglietto intero costa 16 sterline. In Germania, a Francoforte, si terrà la mostra dedicata a Joan Mirò, visitabile fino al 12 giugno 2016, presentando i più bei quadri dell’artista. Questa mostra si trova in contemporanea con quella dedicata agli artisti del Manierismo ospitata allo Stadel Museum, con le opere di Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino e molti altri.

La rassegna, al Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona (Svizzera), dal 27 marzo al 26 giugno 2016, presenta una selezione delle più importanti opere di Marcel Duchamp. L’esposizione rientra nelle celebrazioni svizzere per il 100° anniversario dalla nascita del movimento Dada, fondato a Zurigo nel 1916.

Al Museo del Louvre, a Parigi saranno esposte temporaneamente fino al 30 maggio 2016, le opere del pittore francese, definito visionario, Hubert Robert. Mentre dal 9 marzo al 10 luglio 2016 sarà possibile ammirare alcuni capolavori di El Greco, Tiepolo, Manet e Goya al Museo del Lussembrgo a Parigi.

Tra le mostre più importanti troviamo anche quella all’Albertina di Vienna dedicata ai pittori Avanguardisti russi, tra cui citiamo Chagall e Malevic, aperta tutti i giorni fino alle 18, tranne il mercoledì che chiude alle ore 21. Sempre nella capitale austriaca è possibile vedere una mostra dedicata alle donne e alla psicoanalisi ispirata al lavoro di Freud, si tiene al museo a lui dedicato. In Spagna a Madrid, al Museo del Prado, fino a a fine marzo 2016, si potrà vedere una mostra delle opere del pittore Jean Auguste Dominique Ingres, realizzate tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.