Causeway Coastal Route d’Irlanda, la strada più pittoresca del mondo

Ben 130 chilometri di costa che partono da Belfast e che terminano nella città murata di Londonderry

La strada più bella del mondo? Si trova in Irlanda ed il suo nome è Causeway Coastal Route. Ben 130 chilometri di costa che partono da Belfast, a Sud-Est di Antrim, e che terminano nella città murata di Londonderry a Nord-Ovest. Incantevole luogo eletto città della Cultura nel 2013.

La sua definizione? “Signora d’altri tempi, ma che non perde il suo contatto con la realtà”. Città emozionale, ricca di ristoranti e pub dalle briose atmosfere: qui potrete fare shopping e intanto godervi l’incantevole panorama del fiume Foyle.

Pronti dunque a partire per questa splendida strada costiera con panorami da sogno con scorci meravigliosi sulla natura più verde che possiate immaginare? La prima città ad accogliervi sarà quindi Belfast, con il suo incantevole patrimonio storico. Qui ammirerete una sorta di skyline creato dai cantieri navali che crearono un tempo il famoso Titanic. Non mancherete di visitare poi il Belfast City Hall o l’Ulster Museum, ma anche di godervi una birra al Crown Bar con i suoi incantevoli interni di epoca vittoriana.

Tappa successiva è la cittadina di Carrickfergus, famosa per il suo castello normanno risalente al XII secolo, mentre verso Kilrot e Lane avrete accesso alle verdi vallate di Glens of Antrim. Vi troverete il relax più assoluto e il ritmo slow vi porterà in un tempo che forse avrete dimenticato.

Ecco poi Cushendall con la sua  Curfew Tower, edificio di quattro piani in arenaria rossa ormai simbolo della città stessa.

Tornando sulla Causeway proseguiamo verso Ballycastle e qui merita davvero una visita Rathlin Island, da raggiungere in traghetto. Gli amanti del whiskey irlandese potranno fermarsi per una tappa a visitare la più antica distilleria del mondo nel villaggio di Bushmills. Un viaggio tra cultura e tradizioni: ecco cos’è davvero la Causeway Coastal Route.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo su Facebook dove, se sei un appassionato di tutto ciò che riguarda l’Irlanda, ti consigliamo il gruppo IRLANDA NEL CUORE.