Capodanno a Matera: collegamenti con il concertone Rai di Potenza

Nella città dei Sassi il divertimento del Capodanno 2016 sarà replicato solo tra tre anni: il concertone RAI 2016 sarà a Potenza

Sarà Potenza a ospitare il concertone di Capodanno che andrà in onda su Rai 1. Il concertone Rai ‘L’anno che verrà’ ritornerà a Matera il 31 dicembre 2019, anno in cui la Città dei Sassi sarà anche Capitale europea della cultura.

Alle ore 21 prenderà il via il concerto di Capodanno condotto da Amadeus, con la partecipazione straordinaria di Teo Teocoli, trasmesso in mondovisione da piazza Mario Pagano a Potenza, più nota ai potentini come piazza Prefettura. Piazza Mario Pagano è la piazza principale della città ed è anche un simbolo per i potentini. Situata nel centro storico e costeggiata dal famoso corso di via Pretoria, è impossibile non aver fatto almeno una passeggiata qui, per chiunque sia andato anche solo di passaggio a Potenza. La piazza non è eccessivamente grande e il mega palco occuperà uno spazio piuttosto ampio, ma ci sarà posto per tutti.

Durante la serata ci saranno collegamenti in diretta da Matera dove Francesca Barra affiancherà il duo di conduttori. A Matera è prevista un’altra mega festa con ospiti eccezionali.

Si svolgerà sempre in una località della Basilicata il concertone di Capodanno del 2017. Questa volta sarà la volta di Maratea, perla del Mediterraneo. Nel 2018 toccherà a Venosa ospitare la festa per la notte di San Silvestro, per poi tornare a Matera.

La Rai e la Basilicata rinnovano dunque una patto siglato lo scorso anno per promuovere il territorio lucano, la sua enogastronomia, i suoi luoghi e la sua storia.

Matera è il volano turistico della Basilicata, ma proprio perché è la punta di diamante del turismo lucano è giusto che si dia la possibilità ad altri territori di farsi conoscere dalla platea televisiva.

Per quanto riguarda gli ospiti del concertone di Capodanno a Potenza, non ci sono ancora nomi ufficiali, ma forse sarà presente Claudio Lippi che, colto da malore poche ore prima dell’evento dell’anno scorso, non era stato presente e si rifarà quest’anno. È probabile che ci sia ancora Rocco Papaleo in qualità primo presentatore, dopo l’esperienza del Capodanno scorso, visto che gioca in casa. Seguiranno aggiornamenti.